Partner - Gestione Vendite

Storico aggiornamenti


Versione 7.4.39 del 20/09/2024

Modifica -> Rubrica Clienti-Fornitori

Nella stampa Elenco Clienti - Fornitori è stata aggiunta (solo nella opzione Excel) la colonna E-mail.


Versione 7.4.1 del 28/11/2022

Movimenti -> Gestione immediata -> Dati Supplementari / 2

È stata aggiunta la nuova scheda Dati Supplementari / 2 per la gestione completa, ove richieste dai committenti, delle informazioni relative agli Ordini, ai Contratti, alle Convenzioni, alle Ricezioni e alle Fatture Collegate.

Questo aggiornamento permette di inserire riferimenti multipli, ovvero di inserire dati relativi a uno o più contratti, a più ordini, etc..

All'interno delle tipologie sono gestite tutte le informazioni previste dalle specifiche tecniche. È possibile compilare solo i campi che interessano (solo il numero documento è obbligatorio).

Note. Nella scheda Dati Supplementari / 1 sono stati eliminati i campi relativi ai contratti, agli ordini e alle fatture collegate, in quanto trasferiti alla scheda successiva.


Versione 7.3.340 del 12/05/2022

Strumenti -> Copia Completa Archivi.ia

È stata inserita la nuova voce di menù che esegue una copia completa della cartella Archivi.ia, che contiene i dati dei nostri programmi (Prisma, Partner, FatturiAmo, Lyra, Bilancio XBRL2).

Il salvataggio eseguito da un programma copia anche i dati degli altri programmi (normalmente, tutti i programmi dovrebbero localizzare gli archivi nella stessa cartella).

La cartella Archivi.ia viene duplicata nella destinazione indicata dall'utente (solitamente una chiavetta USB o un disco esterno).

La cartella di destinazione viene rinominata in 'Archivi.ia data-ora', in modo da identificare ogni copia, senza essere sovrascritta da una copia successiva.

Note. Essendo una copia che deve essere avviata manualmente dall'utente, questa funzione risente della normale 'dimenticanza umana'.
È sempre preferibile, per la sicurezza dei dati, implementare un sistema automatico di salvataggi, con uno dei tanti programmi gratuiti reperibili in rete.


Versione 7.3.326 del 19/01/2022

INTENTO - Altri dati Gestionali

A partire dal 1 gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha rafforzato il controllo sulle Fatture elettroniche emesse verso soggetti con Dichiarazione d'intento.

Nulla cambia per l'utente: deve inserire, come negli anni precedenti, le informazioni della Dichiarazione d'Intento nell'anagrafica del soggetto interessato (Rubrica Clienti-Fornitori).

I blocchi AltriDatiGestionali saranno gestiti automaticamente nella compilazione della fattura elettronica.

Note.
Estratto dalle specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate
Le fatture elettroniche dovranno riportare un blocco , pena lo scarto della fattura, con i seguenti dati:

  • TipoDato ="INTENTO"
  • RiferimentoTesto = protocollo e progressivo (separati da "/" o "-")
  • RiferimentoData = data della ricevuta telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.


    Versione 7.3.308 del 02/10/2021

    Fatture Elettroniche -> Visualizza / Stampa File Esterno

    Ordini Telematici di acquisto dal S.S.N.

    Gli ordini degli enti del Servizio Sanitario Nazionale verso i fornitori saranno inviati esclusivamente per via telematica.

    Il servizio viene svolto dal Nodo Smistamento Ordini (NSO) che svolge lo stesso ruolo del Sistema di Interscambio (SDI) per quanto riguarda le fatture elettroniche.

    Con questo aggiornamento il programma riconosce anche gli ordini telematici della P.A., permettendo di visualizzarli o stamparli.

    Quando si seleziona un file (xml o p7m), il programma verifica se il documento è valido, riconoscendo se trattasi di una fattura, un corrispettivo, una notifica o un ordine proveniente dal NSO, e applica il corrispondente schema di stampa.

    Note.
    Il NSO sfrutta gli stessi canali utilizzati dalla fatturazione elettronica (Codice destinatario o Pec).


    Versione 7.3.296 del 07/06/2021

    Conservazione Fatture Elettroniche (scadenza nuova adesione 10/06/2021)

    Come noto, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio gratuito di Conservazione delle Fatture Elettroniche.

    Con l'adesione a tale servizio, le fatture venivano conservate a norma a partire da quella data in poi.

    Molti utenti, avendo sottoscritto tardivamente l'adesione, erano rimasti scoperti per le fatture precedenti alla data di adesione.

    Adesso (con scadenza 10 giugno 2021) è possibile effettuare l’adesione al servizio di conservazione gratuito dell’Agenzia delle Entrate, sottoscrivendo nuovamente il contratto e indicando la data a partire dalla quale si richiede la conservazione in automatico di tutte le fatture transitate dal Sistema di Interscambio.

    L'adesione si esegue accedendo all’area dedicata Conservazione presente in piattaforma Fatture e Corrispettivi.

    Avvertenza

    Se il servizio di conservazione è già attivo, e si intende avvalersi del nuovo automatismo, è sufficiente revocare il servizio per poi sottoscriverlo nuovamente con la diversa ed antecedente decorrenza.

    Note.
    Dalla pagina Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate:
    È possibile sottoscrivere un nuovo Accordo di Adesione al servizio di conservazione che dà la possibilità di indicare una data, antecedente alla data di sottoscrizione dello stesso, a partire dalla quale le fatture elettroniche emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio saranno portate in conservazione.
    Pertanto, con il nuovo accordo, verranno conservate automaticamente sia le fatture emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio a partire dalla nuova data di adesione, sia quelle emesse e ricevute tramite il SdI nel periodo che va dalla data retroattiva indicata alla nuova data di adesione.
    Nel caso in cui si è già sottoscritto un accordo ancora in essere alla data del 4 giugno 2021 e si intende sfruttare questa possibilità, è necessario revocare l’Accordo di Adesione in essere e procedere alla sottoscrizione di un nuovo accordo.


    Versione 7.3.283 del 22/03/2021

    Fatture con Agevolazioni Fiscali

    Applicazione dello sconto in fattura

    Si suggerisce il seguente iter operativo:

  • Compilare normalmente la fattura con i relativi importi, senza applicazione dello sconto (non deve diminuire l'imponibile).
  • Selezionare la singola riga e premere il tasto funzione F7, per accedere alla finestra Altri Dati Gestionali.
  • Inserire nel campo Tipo Dato, un titolo, per es.: 'Sconto' (o 'Bonus' o altro).
  • Inserire nel campo Riferimento Testo il motivo, per es.:'ex art. 121 del decreto-legge n.34 /2020' e confermare.
  • Se sono presenti più righe con importi, ripetere, per ogni riga, le operazioni precedenti (F7)

    Applicazione dello sconto su fattura

  • Accedere alla scheda Dettaglio Importi.
  • Inserire nei campi Sconto Cassa l'importo (verrà sottratto al netto da incassare) ed eventualmente la percentuale dello sconto.

    Note.
    Quanto sopra fa riferimento al Provvedimento 8/8/2020 n. 283847, che, al punto 3.1, afferma che 'L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”'.


    Versione 7.3.279 del 08/03/2021

    Fatture Elettroniche -> Gestione Fattura Elettronica

    È stata inserita una colonna per indicare il tipo di fattura (TD01,TD04,...).

    Inoltre, risultano più visibili le note di credito, che inseriscono il segno negativo davanti all'importo.


    Versione 7.3.275 del 14/01/2021

    Fatture Elettroniche

    Nuove funzioni per velocizzare la generazione dei files xml delle fatture elettroniche.

    Attualmente la generazione si attiva con il link Fattura Elettronica nel pannello Dettagli a sinistra.

    Per ottimizzare il processo, in presenza di più fatture da generare in sequenza, adesso è possibile premere una combinazione di tasti, come segue:

  • Alt + F: per aprire la maschera Fatture Elettroniche (equivalente all'attuale link Fattura Elettronica).
  • Alt + X: per generare il file XML, ma senza necessità di confermare, nella finestra successiva, la generazione.
  • Alt + P: per generare il file XML, e proseguire con la preparazione del pacchetto di invio.

    Note.
    Le funzioni si attivano tenendo premuto il tasto ALT seguito dai tasti F, X o P.


    Versione 7.3.259 del 05/11/2020

    Fattura Elettronica - Nuovi codici Natura IVA

    Dal mese di gennaio 2021 non saranno più validi, nelle fatture elettroniche, alcuni codici di natura operazione IVA.

    In particolare, non saranno più validi i codici generici N2, N3 e N6, codici che avranno l'aggiunta di un puntino e di un numero che identificherà in maniera più specifica la natura dell'Iva (es.: N2.1). I nuovi codici, obbligatori da gennaio 2021, potranno essere utilizzati, su base volontaria, anche a partire dal mese di ottobre 2020.

    Per quanto sopra, si rende necessario aggiornare le Sigle Iva con aliquota 0.

    L'operazione verrà eseguita automaticamente dal programma e non comporterà particolari oneri a carico dell'utente, salvo un più attento utilizzo delle sigle iva, secondo le nuove specifiche.

    In apertura, il programma verificherà se le sigle iva associate siano compatibili con le nuove norme. In caso negativo, il programma provvederà ad adeguarle, salvaguardando le sigle preesistenti, aggiornando o aggiungendo nuove sigle.

    Qualora siano presenti articoli e/o prestazioni e servizi con aliquote 0 non più valide, occorre provvedere ad aggiornare gli articoli e/o prestazioni e servizi (o le sigle iva).

    Note. Le nuove sigle iva coprono una casistica molto ampia, così come suggerito dallo standard AssoSoftware.


    Versione 7.3.253 del 08/09/2020

    Fatture Elettroniche

    È stato inserito un controllo all'avvio del programma che verifica la eventuale presenza di pacchetti pronti per l'invio allo SDI, ma non ancora effettivamente inviati.

    In presenza di pacchetti non ancora inviati, viene visualizzato un messaggio di avvertimento che consiglia di procedere all'invio, indicandone le operazioni da eseguire.


    Versione 7.3.231 del 25/02/2020

    Fatture Elettroniche -> Gestione Fattura Elettronica
    Questo aggiornamento permette di attivare l'invio delle fatture alla Pubblica Amministrazione.

    Le fatture, prima di essere inviate, devono essere firmate (.P7M)

    Per attivare l'invio delle fatture alla PA occorre:

  • barrare, in Modifica -> Dati Azienda, la casella Attiva Invio Fatture alla PA (firmate .p7m).
    Questa operazione va eseguita una sola volta per ogni azienda per cui si desidera attivare l'invio alla PA.

    Per inviare la Fattura:

  • confermare come ogni altra fattura;
  • prendere nota del nome del file (e del percorso);
  • firmare tale file, salvando il file firmato (.p7m) nella stesso percorso.
    Il file firmato verrà inserito nel prossimo invio.


    Versione 7.3.205 del 14/10/2019

    Fatture Elettroniche

    È stata aggiunta una nuova voce di menù 'Visualizza / Stampa File Esterno'.

    Tale Voce di menù permette di leggere un file esterno, anche se non generato dal nostro software o non pervenuto attraverso il nostro canale.

    In particolare è possibile selezionare:

  • un file Xml o P7M per stampare una fattura in formato standard AssoSoftware
  • un file compresso zip di tipo download massivo per stampare l'elenco delle fatture o dei corrispettivi ivi contenuti.

    Tutti gli elenchi Fatture e Corrispettivi riportano il totale degli importi.


    Versione 7.3.195 del 24/07/2019

    Modifica -> Tabelle vendite -> Modalità di pagamento
    È stato inserito un nuovo campo che permette di collegare le modalità già in uso con le nuove modalità previste dalle specifiche per la fattura elettronica.

    Inoltre la Fattura Elettronica riporterà da adesso i dati delle scadenze eventualmente presenti.

    Note. Si consiglia di aggiornare le modalità di pagamento, almeno per quelle da voi utilizzate.


    Versione 7.3.192 del 10/07/2019

    Stampa Fatture Elettroniche

    Inserita la visualizzazione degli eventuali allegati alle Fatture Elettroniche.

    In presenza di allegati, nella finestra delle fatture saranno visibili uno o più pulsanti (uno per ogni allegato), premendo i quali si accede all'allegato.

    Note. La funzionalità è attiva sia nel Formato Ministeriale sia nel Formato AssoSoftware.


    Versione 7.3.187 del 19/06/2019

    Autofatture Elettroniche
    È stata inserita la possibilità di emettere autofatture con Tipo Documento:

  • TD01 per le autofatture normali (autoconsumo, etc...)
  • TD20 per regolarizzare la mancata ricezione della fattura da parte del fornitore.

    Note. La scelta va eseguita in fase di generazione della fattura elettronica, selezionando il 'Tipo Documento'.


    Versione 7.3.163 del 24/04/2019

    Altri Dati Gestionali

    È stata inserita una nuova funzionalità che permette di aggiungere alle righe di fattura altre informazioni, non obbligatorie, ma utili ad attivare processi automatici, alla ricezione della fattura.

    Talvolta, infatti, il cliente richiede di inserire ulteriori elementi, a completamento delle righe della fattura.

    Per inserire tali dati, procedere come segue:

  • inserire normalmente le righe della fattura;
  • mettere in evidenza, con un click del mouse, la riga a cui aggiungere dati;
  • premere il tasto funzione F7.

    Si apre la finestra in cui inserire i campi:

  • Tipo dato (identifica il significato delle righe successive)
  • Riferimento Testo
  • Riferimento Numero
  • Riferimento Data

    Sono obbligatori il campo Tipo Dato e almeno uno dei campi successivi.

    Ripetere le operazioni per ogni riga interessata all'inserimento di Altri Dati Gestionali.


    Versione 7.3.155 del 01/04/2019

    Fatture Elettroniche

    E' stata aggiunta la nuova voce di menù: Esportazione Fatture Elettroniche

    Con questa voce di menù è possibile creare un file compresso (.ZIP) contenente un gruppo di fatture, selezionate per tipo flusso e per data.
    Il file può essere utile quando si desidera inviare le fatture elettroniche ad un altro seggetto.

    Notifiche di scarto

    Con questo aggiornamento, l'utente viene avvertito quando riceve notifiche di scarto, in presenza delle quali, sarà necessario consultare la notifica e:

  • correggere l'anomalia rilevata
  • rigenerare la fattura elettronica
  • reinviare la fattura elettronica.


    Versione 7.3.142 del 26/02/2019

    Fatture Elettroniche -> Elenco Fatture Elettroniche

    In aggiunta alle precedenti funzioni di stampa delle singole fatture, è stata implementata una nuova opzione che permette di stampare l'elenco delle fatture, per un maggior controllo operativo.

    Le opzioni di stampa consentono di:

  • selezionare il tipo di flusso (attivo o passivo);
  • filtrare solo le fatture con data documento compresa all'interno di un periodo;
  • filtrare, opzionalmente, le fatture di un singolo nominativo.


    Versione 7.3.124 del 22/01/2019

    Fatture Elettroniche -> Elenco Fatture Elettroniche
    Stampa Fatture Elettroniche

    È stato inserito, oltre al formato di stampa ministeriale, anche il modello secondo lo stile AssoSoftware, che risulta più leggibile e più vicino alla classica fattura cartacea.


    Versione 7.3.100 del 26/10/2018

    Dalla fattura tradizionale all'invio della fattura elettronica

    Questo aggiornamento permette di familiarizzare con gli obblighi di fattura elettronica dal 1 gennaio 2019, simulando un invio di test:

  • 1. Eseguire la voce di menù Movimenti -> Gestione Immediata
  • 2. Selezionare una qualsiasi fattura emessa
  • 3. Cliccare a sinistra il link Fattura Elettronica
  • 4. Confermare (OK): il File XML è stato creato
  • 5. Rispondere per procedere alla creazione di un Pacchetto di invio
  • 6. Confermare (OK): per avviare la creazione del Pacchetto
  • 7. Rispondere per confermare la creazione del Pacchetto
  • 8. Rispondere per inviarlo: FINITO!

    Come detto, viene eseguito un invio test, valido solo come simulazione, anche se le operazioni eseguite sono quelle effettive: la fattura elettronica non ha valore legale e non verrà inoltrata al destinatario.

    I punti dal 5 in poi prevedono una delega per la trasmissione delle fatture, in mancanza della quale, l'utente deve provvedere direttamente all'invio della fattura tramite i canali messi a disposizione dal Sistema di Interscambio.

    Importante!
    Le fatture elettroniche potranno essere inviate anche al professionista che segue la contabilità, il quale, pertanto, potrà essere facilitato nell'acquisizione e nella registrazione delle fatture.


    Versione 7.3.92 del 11/09/2018

    Modifica -> Dati Azienda

    Sono stati inseriti i campi che permettono la corretta generazione del file di fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione e per i privati.

    Fattura Elettronica

    La generazione del file XML della fattura elettronica è stata estesa anche a coloro che non hanno la licenza attiva per questo servizio.

    Tale attivazione sarà valida, temporaneamente, fino al 31-12-2018; ciò permette di prendere confidenza con le operazioni da eseguire, simulando la generazione delle fatture.
    Ulteriori ottimizzazioni del programma sono pianificate entro fine anno.


    Versione 7.3.89 del 11/07/2018

    Modifica -> Rubrica clienti-fornitori

    L'avvio della fatturazione elettronica verso privati si avvicina velocemente, e il nostro massimo impegno è volto a rendere, come sempre riteniamo di avere fatto, quanto più semplice possibile tale adempimento.

    È stata modificata la scheda dei dati di fatturazione, rinominata 'Opzioni Fatturazione', per inserire la modalità con cui il Sistema di Interscambio (SDI) recapiterà la fattura al cliente.

    Ricordiamo che, in assenza di comunicazione, il programma considererà, per questo cliente, la modalità registrata presso il SDI.

    Il cliente potrà comunicare la modalità per la ricezione delle fatture elettroniche:

  • nell'area autenticata dei servizi telematici o secondo la modalità registrata presso il SDI (modalità predefinita)
  • attraverso un canale trasmissivo
  • via Pec

    Per ogni cliente che ha comunicato la propria scelta, occorrerà inserire tale scelta nella scheda 'Opzioni Fatturazione'.


    Versione 7.3.65 del 06/12/2016

    Modifica -> Rubrica clienti-fornitori
    È stata modificata la scheda "Dati Fatturazione" con l'inserimento dei nuovi campi che permettono la gestione dei dati indispensabili per l'invio di fatture elettroniche verso privati oltre che verso la Pubblica amministrazione.

    Note. Il programma che, nella versione integrata per Fatturazione elettronica, già permette la generazione del file per la P.A., permetterà la generazione del file per i privati dal 1 gennaio 2017.


    Versione 7.3.57 del 26/09/2016

    Movimenti -> Gestione immediata -> Dati Accompagnatori
    La causale del trasporto viene, da adesso, memorizzata nel documento contestualmente al luogo di destinazione.
    Tali dati, pertanto, saranno ripresi in una eventuale ristampa dello stesso.


    Versione 7.3.8 del 23/06/2015

    Stampe -> Incassi e Pagamenti
    Modificata la Stampa Incassi e Pagamenti con l'aggiunta di un totale parziale e del totale di tutte le partite ancora aperte al giorno precedente a quello della stampa.


    Versione 7.2.82 del 10/10/2014

    Fatturazione Elettronica

    Promozione gratuita fino al 30 Novembre 2014.

    In questo aggiornamento è stato inserito il modulo per la generazione delle fatture elettroniche destinate alla Pubblica Amministrazione.

    Viene preparato automaticamente il file pronto per essere firmato e trasmesso al Servizio di Interscambio.

    Per i costi, visitare il sito www.informaticaaretusa.it

    Scarica il Modulo di Estensione Licenza d'uso.


    Versione 7.2.68 del 09/01/2014

    Movimenti -> Controllo Giacenze fine anno
    La gestione delle Giacenze di fine anno è stata migliorata con una più completa esposizione dei valori delle vendite e degli acquisti dell'anno e con la possibilità di apportare modifiche anche al valore di inventario, oltre che alla quantità di ogni singolo articolo.

    Note. La gesione può essere eseguita in qualsiasi momento, anche a più riprese; i valori modificati saranno riportati come giacenze iniziali nell'anno successivo.


    Versione 7.2.61 del 02/12/2013

    Movimenti -> Incassi e Pagamenti
    L'elenco iniziale visualizza gli importi delle fatture emesse e delle fatture ricevute raggruppati per nominativo semplificando l'accesso alle partite.


    Versione 7.2.59 del 26/11/2013

    Strumenti -> Localizzazione Archivi
    Modificata la voce di menù per facilitare l'utente e per compatibilità con Windows 8.


    Versione 7.2.31 del 15/01/2013

    Modifica alla numerazione delle fatture emesse
    L'agenzia delle Entrate, con risoluzione 1/E del 10/01/2013, ha chiarito che il contribuente può continuare ad adottare il sistema di numerazione progressiva per anno solare, in quanto l’identificazione univoca della fattura è, anche in tal caso, comunque garantita dalla contestuale presenza nel documento della data che, in base alla lettera a) del citato articolo 21, costituisce un elemento obbligatorio della fattura. Pertanto vengono ripristinate le precedenti modalità di stampa.


    Versione 7.2.30 del 08/01/2013

    Modifica alla numerazione delle fatture emesse
    Il presente aggiornamento adegua il programma alla norma che prevede, con decorrezza 01/01/2013, che le fatture emesse debbano evidenziare un numero progressivo che le identifichi in modo univoco. Il programma agisce automaticamente sulla stampa e non è richiesto nessun intervento da parte dell'utente.


    Versione 7.2.25 del 22/10/2012

    Stampe -> Statistiche magazzino
    Inserita nuova opzione: Filtro articoli per posizione di magazzino.


    Versione 7.2.17 del 24/02/2012

    Modifica -> Tabelle vendita -> Vettori
    Inseriti nuovi campi 'Partita Iva e Comune'.


    Versione 6.10.8 del 09/09/2011

    Modifica -> Tabelle Magazzino -> Sigle Iva
    Nuova funzionalità Cambia Sigla Iva articoli. Questa funzione permette di sostiture la Vecchia Sigla Iva di tutti gli articoli con la Nuova Sigla Iva.

    Note. La funzione è utile quando una norma di legge prevede la modifica di un'aliquota di assoggettamento.


    Versione 6.10.7 del 07/09/2011

    Fine anno -> Inventario fine anno
    Aggiunta l'opzione che permette l'esportazione dei dati in un foglio Excel.

    Note. L'esportazione in Excel riporta tre colonne in più rispetto al modello cartaceo: Costo ultimo, Data ultimo carico, Data ultimo scarico.


    Versione 6.9.18 del 08/12/2010

    Gestione Account Utenti
    È stata migliorata la gestione degli accessi al programma, venendo incontro alle esigenze di avere livelli di autorizzazioni diversi per ogni utente.

    Note. È possibile adesso indicare, utente per utente, a quali voci di menù può accedere, e, all'interno di tali menù, se può svolgere la funzione di aggiungere records, apportare modifiche o eliminare records.
    Gli utenti che attualmente sono attivi, automaticamente ereditano tutte le autorizzazioni a tutte le voci di menù. Per modificare tali autorizzazioni, occorre accedere come amministratori.

    Nuove icone sulla barra degli strumenti e dei menù


    Versione 6.9.15 del 01/12/2010

    Modifica -> Tabelle vendita -> Vettori
    Inserito il nuovo campo 'Numero Iscrizione Albo Trasportatori'.


    Versione 6.9.13 del 16/09/2010

    Stampe -> Elenco Articoli
    Nuova voce di menù che produce un elenco articoli con varie opzioni.

    Esportazione Dati su Foglio Elettronico
    Constatata la diffusione della suite OPENOFFICE (gratuita, open source), le stampe che dispongono dell'icona di esportazione verso Excel, adesso esportano anche verso OpenOffice. L'applicativo installato sul pc viene automaticamente rilevato, ed il file esportato sarà generato compatibile con tale applicativo.

    Note. Se nello stesso computer sono installati sia Excel sia OpenOffice, il file generato sarà di tipo OpenOffice.


    Versione 6.9.3 del 24/09/2009

    Stampe -> Statistiche acquisti
    Nuova opzione. Permette di stampare un tabulato statistico delle fatture di acquisto, con possibilità di filtrare i dati per nominativo, zona, agente, e date movimenti.


    Versione 6.8.3 del 03/08/2009

    Stampe -> Inventario
    Inseriti totali parziali del gruppo (numero pezzi e valore).


    Versione 6.3.3 del 21/04/2009

    Esportazione dati in Excel
    È stata inserita nella finestra di stampa una nuova opzione che permette l'esportazione della stampa in una tabella in formato Excel (.XLS).

    Note. Attualmente la nuova opzione è disponibile per le seguenti stampe:

  • Inventario
  • Elenco Movimenti.


    Versione 5.12.1 del 16/12/2008

    Ricerche più facili e più veloci

    In tutte le voci di menù in cui è prevista la ricerca di un elemento di una lista, adesso, tale ricerca può essere eseguita, anche, filtrando una qualsiasi parola contenuta nell'elemento da ricercare.

    È stata aggiunta una nuova casella a destra della ricerca, barrando la quale, si attiva la funzione Filtro ricerca avanzata che fa visualizzare nell'elenco della finestra principale solamente le righe che contengono, in qualsiasi punto, la parola digitata.

    Note. Un esempio per chiarire:

  • nella ricerca normale, digitando 'abc', nella parte destra viene evidenziata la prima riga che inizia per 'abc' o, se non esiste, la riga immediatamente successiva;
  • barrando la casella Filtro ricerca avanzata, sulla destra, l'elenco visualizzerà solamente le righe che contengono in qualsiasi posizione dell'elemento selezionato come ricerca la parola 'abc', non visualizzando tutte le altre; la lista, man mano che si digitano le lettere, visualizza sempre meno righe (la lista potrebbe anche non visualizzare alcun elemento).


    Versione 5.9.1 del 23/09/2008

    Fine anno -> Inventario fine anno
    Nuova opzione che permette di stampare o escludere dall'inventario gli articoli con giacenza a zero.
    È stato inserito il valore totale dell'inventario.


    Versione 5.5.1 del 12/05/2008

    Stampe -> Etichette Nominativi
    Aggiunta nuova voce di menu per la stampa di etichette nominativi con formato personalizzabile.


    Versione 5.3.6 del 25/03/2008

    Strumenti -> TeleAssistenza
    Nuovo utilissimo servizio che completa il precedente servizio di assistenza off-line 24 ore su 24.
    Da adesso sarà possibile richiedere assistenza diretta on line, cioè richiedere ad un operatore di risolvere un problema intervenendo sul proprio computer in tempo reale.

    Note. Il servizio è disponibile in ore di ufficio.


    Versione 5.2.6 del 26/02/2008

    Stampe -> Inventario
    Sono state inserite nuove opzioni:

  • Filtro articoli per posizione di magazzino
  • Possibilià di selezionare, indipendentemente l'una dall'altra opzione, gli articoli con giacenza zero e gli articoli con giacenza diversa da zero.


    Versione 5.2.1 del 18/01/2008

    Stampe -> Etichette Articoli
    Aggiunta nuova voce di menu per la stampa di etichette con formato personalizzabile.


    Versione 5.1.4 del 14/01/2008

    Ottimizzazione menù principale
    Nuovo menù Fine anno con le voci Controllo giacenze fine anno e Inventario fine anno.


    Versione 5.1.1 del 10/01/2008

    Movimenti -> Gestione immediata
    Possibilità di prelievo documento anche da anno precedente.


    Versione 4.12.1 del 11/12/2007

    Strumenti -> Copia di sicurezza
    E' stata eliminata la casella di selezione del tipo supporto della copia di sicurezza; inoltre viene automaticamente suggerita la posizione in cui è stata effettuata l'ultima copia.

    Strumenti -> Ripristino copie
    E' stata eliminata la casella di selezione del tipo supporto della copia di sicurezza; inoltre viene automaticamente suggerita la posizione da cui è stata effettuato l'ultimo ripristino.


    Versione 4.10.1 del 22/10/2007

    Nuova utilissima funzione: 'Cerca' che permette di cercare e di avviare una voce di menù
    La funzione si può eseguire dal menù principale, quando nessuna voce di menù è stata ancora avviata.

    Note.
    Come operare: cliccare con il mouse nel riquadro 'Cerca', digitare una o più parole e premere invio.
    Si apre una lista di voci di menù da cui si può selezionare la riga corrispondente alla voce di menù che si desidera avviare.

    Modifica -> Rubrica clienti-fornitori
    Nuovo campo nella scheda Dati Fatturazione: Limite di credito (Fido).
    Se utilizzato, in fase di fatturazione, l'operatore viene informato del fido concesso e avvertito quando il cliente supera tale importo.

    Note. Per attivare il Saldo Contabile e le informazioni sull'eventuale Fido concesso occorre barrare la casella corrispondente in File->Proprietà.


    Versione 4.9.1 del 13/09/2007

    Stampe -> Listini -> Listino singolo
    Correzione anomalia: in presenza di più listini, selezionando l'ultimo listino in ordine di codice non veniva restituito, erroneamente, alcun risultato.


    Versione 4.7.5 del 25/07/2007

    Movimenti -> Gestione differita
    Correzione anomalia: in alcuni casi i riferimenti ai documenti di origine non erano corretti, risultando incompleti o mancanti (gli articoli, le quantità e gli importi erano in ogni caso corretti).


    Versione 4.7.2 del 01/06/2007

    Stampe -> Statistiche magazzino
    Sostituisce la precedente opzione Statistiche vendite.

    Stampe -> Statistiche vendite
    Nuova opzione. Permette di stampare un tabulato statistico del fatturato, con possibilità di filtrare i dati per nominativo, zona, agente, e date movimenti.


    Versione 4.7.1 del 03/07/2007

    Stampe -> Listini -> Listino singolo
    Nuove opzioni: possibilità di stampare, per ogni articolo, il numero di pezzi inclusi in confezione; possibilità di raggruppare gli articoli per gruppo merceologico.

    Stampe -> Listini -> Listini multipli
    Nuove opzioni: possibilità di stampare, per ogni articolo, il numero di pezzi inclusi in confezione; possibilità di raggruppare gli articoli per gruppo merceologico.


    Versione 4.6.1 del 01/06/2007

    Stampe -> Statistiche magazzino
    Migliorata l'esposizione dei dati statistici, con aggiunta di un elenco dettagliato con totali parziali e generali (in caso di raggruppamento per Gruppo merceologico).


    Versione 4.5.1 del 03/05/2007

    Stampe -> Estratto conto clienti/fornitori
    Le fatture da fornitore sono visualizzate adesso in ordine di numero e data originale del documento.


    Versione 4.4.1 del 17/04/2007

    Movimenti -> Gestione immediata
    Nuove opzioni in creazione o modifica dei documenti (scheda Dettagli Importi di ogni singolo documento): aggiunti i campi Ritenuta acconto % e Importo soggetto, necessari per i nuovi adempimenti per gli amministratori dei condomini introdotti dall’articolo 1, comma 43, della Finanziaria 2007, che ha inserito l’articolo 25-ter al Dpr n. 600/73. La nuova incombenza consiste nell’obbligo per il condominio di effettuare, nella qualità di sostituto d’imposta, una ritenuta d’acconto del 4%, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se resi a terzi o nell’interesse di terzi, effettuate nell’esercizio di una attività d’impresa.

    Note. I documenti con ritenuta di acconto non verranno trasferiti automaticamente in contabilità (PrismaXP), per cui dovranno essere inseriti manualmente. Il trasferimento automatico sarà disponibile nei successivi aggiornamenti.


    Versione 4.3.1 del 13/03/2007

    Stampe -> Esposizione Fornitori
    Nuova voce di menù.

    Stampe -> Listini -> Listino singolo
    Possibilità di stampare il listino di acquisto degli articoli (costo ultimo).


    Versione 4.2.1 del 20/02/2007

    Stampe -> Elenco movimenti (tipo2)
    Nuova voce di menù. Il nuovo tabulato può essere utilizzato per registri di carico e scarico di prodotti speciali (tipo: aromi alcolici, zuccheri, etc.).


    Versione 4.1.3 del 30/01/2007

    Movimenti -> Prima nota
    Nuova voce di menù per l'inserimento di movimenti di prima nota (diversi dai pagamenti o incassi fattura)..


    Versione 3.12.1 del 22/12/2005

    Movimenti -> Controllo giacenze fine anno
    Nuova funzionalità per verificare velocemente (ed eventualmente correggere) le giacenze articoli.

    Note. Le eventuali modifiche apportate alle giacenze di fine anno modificheranno, ovviamente, le giacenze iniziali dell'anno successivo.

    Modifica -> Rubrica clienti-fornitori
    Aggiunta l'informazione del codice fiscale nella stampa elenco nominativi.


    Versione 3.10.4 del 26/10/2006

    Stampe -> Statistiche magazzino
    Nuova opzione. Permette di stampare un tabulato statistico degli articoli venduti ed acquistati, con possibilità di filtrare i dati per nominativo, date movimenti, gruppo merceologico e codice articoli.

    File -> Esporta -> Dati contabili -> Controllo documenti trasferiti
    Nuova funzionalità. Permette di modificare lo stato di esportato singolarmente per ogni documento.

    File -> Esporta -> Dati contabili -> Controllo movimenti trasferiti
    Nuova funzionalità. Permette di modificare lo stato di esportato singolarmente per ogni movimento.


    Versione 3.10.1 del 11/10/2006

    Movimenti -> Vendita al banco
    Acquisizione dati da lettore di codici a barre: è stata migliorata la gestione per eliminare alcune anomalie in fase di inserimento.


    Versione 3.9.2 del 13/09/2006

    Funzione generale di stampa
    Nuovo utilissimo pulsante per generare un file di tipo PDF.
    Tale file viene automaticamente trasferito al programma Acrobat Reader da cui è possibile salvare il file, stampare il documento, inviarlo via e-mail, etc.


    Versione 3.9.1 del 07/09/2006

    Movimenti -> Saldaconto clienti
    Correzione anomalia: in assenza di fatture da incassare veniva generato un errore di tipo 'Utilizzo non valido di Null'.


    Versione 3.7.2 del 24/07/2006

    Stampe -> Estratto conto articoli
    Aggiunta l'indicazione del prezzo articolo relativo ad ogni movimento.


    Versione 3.7.1 del 11/07/2006

    Movimenti -> Saldaconto clienti
    Correzione anomalia: totale saldo cliente errato, in alcuni casi, con documenti importati da Partner Ms-Dos che riportavano erroneamente tre cifre decimali.


    Versione 3.6.1 del 14/06/2006

    Modifica -> Anagrafica Articoli -> Cambia codice articolo
    Nuova funzionalità. Questa funzione permette di modificare il codice degli articoli, sostituendo ad un codice un altro codice esistente o un altro qualsiasi codice. E' utile eseguirla quando, per esempio, un articolo è stato codificato, erroneamente, con un codice, e tale codice è stato utilizzato in vari documenti, oppure quando un codice articolo non è più valido, perchè sostituito da un altro codice; il vecchio codice, anche se già utilizzato, risulterà non movimentato, perchè tutti i movimenti passeranno al nuovo codice.


    Versione 3.5.2 del 04/05/2006

    Movimenti -> Saldaconto fornitori
    Per ogni fattura fornitore vengono adesso visualizzati, se inseriti, la data ed il numero originale del documento.

    Stampe -> Estratto conto clienti/fornitori
    Nuove opzioni: Stampa soltanto clienti e Stampa soltanto fornitori. Permettono di filtrare i dati, stampando soltanto gli estratti conto relativi ai soli clienti o ai soli fornitori.


    Versione 3.5.1 del 02/05/2006

    Stampe -> Listini -> Listini multipli
    Gli importi listini sono adesso arrotondati alla terza cifra decimale.


    Versione 3.4.3 del 24/04/2006

    Stampe -> Sottoscorta
    Correzione anomalia: non venivano segnalati gli articoli con giacenza negativa.


    Versione 3.4.1 del 31/03/2006

    Stampe -> Esposizione Clientela
    Per ogni nominativo viene adesso stampata la Modalità di Pagamento.

    Stampe -> Estratto conto articoli
    Aggiunta l'indicazione della unità di misura di ogni articolo.

    Movimenti -> Gestione differita
    E' possibile adesso inserire la data iniziale dei documenti da elaborare.

    Note. Viene suggerito automaticamente il primo giorno del mese precedente alla data del giorno.

    Modifica -> Gestione listini -> Modifiche automatiche
    Nuova opzione di arrotondamento alla terza cifra decimale in fase di ricalcolo automatico listini.

    Movimenti -> Saldaconto fornitori
    Nuova opzione, permette di pagare agevolmente più fatture relative a singolo fornitore.


    Versione 3.3.4 del 28/03/2006

    Modifica -> Gestione listini -> Modifiche automatiche
    Aggiunta l'opzione Codice Fornitore, che permette di modificare automaticamente, nel listino selezionato, solamente i prezzi degli articoli associati ad un determinato fornitore.


    Versione 3.3.3 del 13/03/2006

    Stampe -> Estratto conto clienti/fornitori
    Le fatture da fornitore riportano adesso il numero e la data originale del documento.

    Strumenti -> Account utenti
    Nuova opzione. Gli Account Utente consentono di proteggere PartnerXP per tutti gli utenti che condividono un computer o una rete locale. E' possibile definire il nome e la password dell'account, nonchè selezionare il tipo di utente. Per ottimizzare il livello di protezione del programma ed assicurarsi che ne venga consentito solo l'utilizzo privato, è opportuno impostare una password per l'account utente. Se invece non si utilizza una password, altre persone potranno accedere all'account e visualizzare tutti i dati.

    Note. Per attivare la gestione Account Utenti è necessario creare prima un account di tipo Amministratore. L'utente con account Amministratore può creare, eliminare e modificare tutti gli account esistenti nel programma. Non vi sono limiti al numero di account che è possibile creare e l'account Amministratore dispone dell'accesso completo a tutti gli account, ma non ha accesso alle altre funzionalità del programma. Per poter accedere al programma, quindi, dopo aver creato l'Amministratore occorre necessariamente creare almento un utente.


    Versione 3.3.1 del 07/03/2006

    Movimenti -> Vendita al banco
    Nuova funzionalità: viene suggerito lo sconto generico articolo, se impostato.

    Movimenti -> Gestione immediata
    La gestione delle esenzioni iva è attiva anche per i fornitori.


    Versione 3.2.3 del 03/02/2006

    Movimenti -> Gestione differita
    In elaborazione da DDT a Fattura da fornitore, nei riferimenti al documento vengono riportati il numero e la data documento originale.

    Movimenti -> Saldaconto
    Nuova opzione Sostituisci la descrizione di tutti incassi: se impostata permette di inserire una descrizione personalizzata comune a tutti i movimenti di incasso effettuati, in sostituzione della dicitura automatica.

    Zoom Articolo
    L'opzione è disponibile adesso in qualunque momento da menù principale tramite il tasto F5 o tramite apposito pulsante della Barra Strumenti..

    Movimenti -> Vendita al banco
    Nuova funzionalità: è possibile visualizzare l'elenco completo dei listini e costo ultimo premendo il tasto F4 in fase di immissione del prezzo di vendita.

    Movimenti -> Gestione immediata
    Nuova funzionalità: è possibile visualizzare l'elenco completo dei listini, ultimo e penultimo prezzo al cliente, costo ultimo premendo il tasto F4 in fase di immissione del prezzo di vendita.

    Movimenti -> Ripresa anno precedente
    Nuova opzione Azzera inizio anno: permette di azzerare le giacenze e i valore di inizio anno di tutti gli articoli.


    Versione 3.2.1 del 01/02/2006

    Movimenti -> Gestione immediata
    Nuova funzionalità: Zoom articolo. Selezionando un articolo dal corpo documento nel gruppo Dettagli si attiva l'opzione Zoom Articolo, che mostra una videata riepilogativa con alcune informazioni relative all'articolo selezionato: quantità e valore inizio anno, quantità e valore carichi, quantità e valore scarichi, quantità merce ordinata, quantità merce impegnata, giacenza teorica e reale, ultimo prezzo netto, ultimo e penultimo prezzo al cliente, costo ultimo e prezzi di listino.

    Note. Lo Zoom articolo è accessibile anche tramite il tasto F5.


    Versione 3.1.4 del 26/01/2006

    Stampe -> Esposizione Clientela
    Aggiunta la possibilità di filtrare le partite visualizzate fino ad una determinata data.


    Versione 3.1.3 del 18/01/2006

    Movimenti -> Saldaconto
    Correzione anomalia: in presenza di un numero di fatture da incassare superiore a 255 veniva generato un errore di tipo 'overflow'.


    Versione 3.1.2 del 12/01/2006

    File-> Esportazione dati -> Listini
    Correzione anomalia: in caso di listino prezzi con iva inclusa il prezzo veniva esportato scorporato dell'importo iva.

    File-> Importazione dati -> Listini
    Correzione anomalia: in alcuni casi non venivano importati correttamente gli importi decimali.


    Versione 3.1.1 del 05/01/2006

    Modifica -> Tabelle di vendita ->Tipologia clienti
    Correzione anomalia: in alcuni casi, selezionando la scheda Classi di sconto si ottenevano voci duplicate e non venivano memorizzate le percentuali di sconto inserite.
    Inoltre, adesso è possibile inserire, per ogni classe di sconto, tante percentuali quante previste in impostazioni generali del programma (menù File -> Proprietà). Tali percentuali verranno suggerite automaticamente in Gestione Immediata.

    Stampe -> Estratto conto clienti/fornitori
    Correzione anomalia: non venivano visualizzate le corrette informazioni per cliente, in caso di filtro partite per data, agente, con selezionata l'opzione "Visualizza soltanto le partite ancora aperte".


    Versione 2.12.3 del 04/01/2006

    Correzione anomalia: controllo filtro date in alcune funzioni
    Corretta anomalia in Incassi e pagamenti e Saldaconto clienti per i documenti del 2006.


    Versione 2.12.2 del 27/12/2005

    File-> Esportazione dati -> Listini
    Nuova funzionalità di esportazione listino su file di testo, con possibilità, eventualmente, di filtrare gli articoli da esportare in base ad un intervallo di codici o descrizioni, oppure in base al gruppo merceologioco e/o al fornitore.

    Note. E' possibile esportare un solo listino per ogni file generato; per esportare più listini occorre generare più files.

    Stampe -> Prospetto provvigioni
    Correzione anomalia: in alcuni casi non funzionava correttamente il filtro intervallo date impostato dall'utente.

    File-> Importazione dati -> Listini
    Nuova funzionalità di importazione listini: è possibile importare da file di testo generati da PartnerXP (tramite l'opzione File -> Esportazione Dati -> Listini), oppure da listini personalizzati, in caso di file listini messi a disposizione dai fornitori.


    Versione 2.11.2 del 16/11/2005

    Movimenti -> Gestione immediata -> Stampa documento
    Nei documenti con dati accompagnatori (ad esempio Documento di trasporto, Fattura accompagnatoria) il valore del campo Stampa data e ora di inizio trasporto viene impostato allo stesso valore dell'utilizzo precedente.


    Versione 2.11.1 del 03/11/2005

    Stampe -> Scadenzario
    Aggiunta l'opzione includi conto.

    Movimenti -> Gestione immediata
    Nuovi campi Modalità di consegna e Note nei documenti di tipo Preventivo.


    Versione 2.10.3 del 20/10/2005

    Stampe -> Scadenzario
    Aggiunta la descrizione dell'incasso o del pagamento nella colonna Riferimenti documento.

    Strumenti -> Importazione dati Partner (MS-Dos)
    Correzione anomalia: non venivano importati correttamente i listini associati alle Tipologie clienti; inoltre i fornitori abituali associati agli articoli venivano ignorati.


    Versione 2.10.2 del 17/10/2005

    Movimenti -> Movimenti Manuali
    Nuova funzionalità di ricerca e selezione degli articoli utilizzando il codice a barre.

    Note. Occorre attivare l'opzione Attivazione ricerca codici a barre dal menù File -> Proprietà.

    Movimenti -> Vendita al banco
    Nuova funzionalità di ricerca e selezione degli articoli utilizzando il codice a barre.

    Note. Occorre attivare l'opzione Attivazione ricerca codici a barre dal menù File -> Proprietà.

    File -> Proprietà
    Disponibile l'opzione Attivazione ricerca codici a barre, la quale permette di poter ricercare e selezionare gli articoli anche tramite il codice a barre.

    Movimenti -> Gestione immediata
    Nuova funzionalità di ricerca e selezione degli articoli utilizzando il codice a barre.

    Note. Occorre attivare l'opzione Attivazione ricerca codici a barre dal menù File -> Proprietà.


    Versione 2.10.1 del 03/10/2005

    Movimenti -> Movimenti Manuali
    In aggiunta movimenti, attivando la ricerca sul codice originale del fornitore, vengono aggiornati anche il costo ultimo e la data ultimo carico relativi al singolo fornitore.


    Versione 2.9.2 del 06/09/2005

    Stampe -> Elenco movimenti
    Aggiunto il totale movimenti in coda ad ogni pagina stampata.


    Versione 2.9.1 del 29/08/2005

    Stampe -> Esposizione Clientela
    Aggiunta l'indicazione della data di stampa.

    Stampe -> Estratto conto clienti/fornitori
    Aggiunta l'indicazione della data di stampa.

    Stampe -> Estratto conto clienti/fornitori
    Correzione anomalia: in caso di scelta di visualizzazione delle sole partite aperte non venivano elencati gli eventuali acconti.

    Stampe -> Estratto conto clienti/fornitori
    Correzione anomalia: in caso di scelta di visualizzazione delle sole partite aperte non venivano elencati gli eventuali acconti.

    Strumenti -> Servizio assistenza
    Correzione anomalia: in alcuni casi l'invio richiesta al servizio assistenza non andava a buon fine, visualizzando errore prima del completamento.