FatturiAmo - Servizi e Prestazioni
Storico aggiornamenti
Versione 1.2.34 del 20/06/2024
Modifica -> Rubrica clienti - Opzioni Fatturazione
E' stata modificata la scheda Opzioni Fatturazione, per rendere più semplice e intuitiva l'immissione dei dati.
Dal punto di vista funzionale è tutto invariato e compatibile con i dati precedenti.
In dettaglio, le opzioni sono state ridotte da quattro a due e riguardano solo la tipologia del cliente:
Note. Tutti i campi relativi a Cliente Privato sono opzionali (compreso il codice destinatario) e permettono di gestire situazioni particolari come la Dichiarazione di Intenti o l'applicazione della Ritenuta d'Acconto.
Versione 1.2.4 del 27/01/2023
Gestione -> Fatture / Note di Credito
Come attivare velocemente la Richiesta della Quantità.
In fase di compilazione di una riga di fattura, normalmente viene richiesto solo l'importo.
Per attivare la Richiesta della Quantità, premere il tasto Q quando è selezionata la cella Importo.
Versione 1.2.1 del 21/11/2022
Gestione -> Fatture / Note di Credito -> Dati Supplementari / 2
È stata aggiunta la nuova scheda Dati Supplementari / 2 per la gestione completa, ove richieste dai committenti, delle informazioni relative agli Ordini, ai Contratti, alle Convenzioni, alle Ricezioni e alle Fatture Collegate.
Questo aggiornamento permette di inserire riferimenti multipli, ovvero di inserire dati relativi a uno o più contratti, a più ordini, etc..
All'interno delle tipologie sono gestite tutte le informazioni previste dalle specifiche tecniche. È possibile compilare solo i campi che interessano (solo il numero documento è obbligatorio).
Note. Nella scheda Dati Supplementari / 1 sono stati eliminati i campi relativi ai contratti, agli ordini e alle fatture collegate, in quanto trasferiti alla scheda successiva.
Versione 1.1.417 del 06/10/2022
Gestione -> Fatture di Integrazione -> TD28 - Acquisti da San Marino con IVA (fattura cartacea)
Dal 1 ottobre 2022, il soggetto passivo IVA residente o stabilito in Italia che riceve una fattura cartacea con addebito dell’imposta da soggetto residente nella Repubblica di San Marino, deve emettere una fattura, inviandola al sistema SDI.
Ciò al fine di assolvere all’obbligo di comunicazione dati relativi alle operazioni di cessione di beni o prestazioni di servizi ricevute da operatori esteri.
Pertanto, in presenza di una fattura cartacea emessa da un fornitore di San Marino con addebito dell’imposta va utilizzato il Documento TD28.
Versione 1.1.415 del 15/09/2022
Fatture di Integrazione
In fase di conferma di una fattura di integrazione (TD16-TD17-TD18-TD19-TD20), è stata eliminata la richiesta se la fattura è stata pagata.
Non si tratta, infatti, di una vera fattura emessa a cliente, ma di una integrazione che fa riferimento ad una fattura ricevuta.
Tali partite verranno considerate, automaticamente, chiuse.
Versione 1.1.400 del 12/05/2022
Strumenti -> Copia Completa Archivi.ia
È stata inserita la nuova voce di menù che esegue una copia completa della cartella Archivi.ia, che contiene i dati dei nostri programmi (Prisma, Partner, FatturiAmo, Lyra, Bilancio XBRL2).
Il salvataggio eseguito da un programma copia anche i dati degli altri programmi (normalmente, tutti i programmi dovrebbero localizzare gli archivi nella stessa cartella).
La cartella Archivi.ia viene duplicata nella destinazione indicata dall'utente (solitamente una chiavetta USB o un disco esterno).
La cartella di destinazione viene rinominata in 'Archivi.ia data-ora', in modo da identificare ogni copia, senza essere sovrascritta da una copia successiva.
Note. Essendo una copia che deve essere avviata manualmente dall'utente, questa funzione risente della normale 'dimenticanza umana'.
È sempre preferibile, per la sicurezza dei dati, implementare un sistema automatico di salvataggi, con uno dei tanti programmi gratuiti reperibili in rete.
Versione 1.1.387 del 21/02/2022
Fattura di Integrazione con pochi click
Si seleziona la fattura da integrare, si visiona la fattura compilata automaticamente dal programma, si procede come qualsiasi altra fattura:
Versione 1.1.381 del 19/01/2022
INTENTO - Altri dati Gestionali
A partire dal 1 gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha rafforzato il controllo sulle Fatture elettroniche emesse verso soggetti con Dichiarazione d'intento.
Nulla cambia per l'utente: deve inserire, come negli anni precedenti, le informazioni della Dichiarazione d'Intento nell'anagrafica del soggetto interessato (Rubrica Clienti).
I blocchi AltriDatiGestionali saranno gestiti automaticamente nella compilazione della fattura elettronica.
Note.
Estratto dalle specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate
Le fatture elettroniche dovranno riportare un blocco
Versione 1.1.375 del 29/12/2021
Fatture di Integrazione / AutoFatture
Questo aggiornamento permette di compilare e inviare al SDI le autofatture e le fatture di integrazione, permettendo di evitare, con tale invio, l'esterometro.
L'invio è attualmente facoltativo, essendo stata l'obbligatorietà, originariamente prevista a partire dal 1 gennaio 2022, prorogata al 1 luglio 2022.
Dal mese di luglio 2022, pertanto, sarà abolito il c.d. Esterometro, e sarà necessario inviare al Sistema di Interscambio (SDI) una fattura elettronica per ogni operazione con soggetti esteri (Reverse Charge Esterno), utilizzando i nuovi Tipi Documento introdotti dal Provvedimento del 28/02/2020: TD17,TD18,TD19.
Occorrerà, inoltre, inviare un documento di tipo TD16 per le operazioni con soggetti residenti in Italia con Nautura Iva N6.x (Reverse Charge Interno).
Tali fatture riporteranno, a differenza di tutte le altre fatture emesse:
Inoltre:
L'aggiornamento prevede due nuovi gruppi di menù:
Ognuno dei due gruppi di menù contiene le seguenti voci di menù:
L'utente deve selezionare la corretta voce di menù, in funzione del documento da generare.
Note.
Reverse Charge Esterno
Per i documenti provenienti dall'estero, pertanto non con il canale SDI, si seleziona:
La unicità della numerazione delle fatture di integrazione viene garantita con l'aggiunta al numero di fattura di una coda alfanumerica che identifica il tipo documento.
Per esempio la fattura numero 1 di tipo TD17 acquisirà automaticamente il numero 1/TD17; se si tratta della seconda numerazione, prima verrà aggiunta la coda inserita dall'utente quando ha attivato la seconda numerazione, e poi seguirà il tipo documento: 1/xx/TD17.
In tal modo è possibile inviare la fattura 1/TD17, la fattura 1/TD18, etc..., senza incorrere nello scarto della fattura dal controllo di unicità eseguito dallo SDI.
Reverse Charge Interno
In questo caso, le fatture provengono dallo SDI e si riferiscono ad una fornitura da un soggetto residente in Italia e con Natura Iva uguale a N6.X, dove la X è un numero da 1 a 9 che identifica la particolarità della fornitura.
In questo caso si seleziona la voce di menù TD16 - Reverse Charge Interno e si ha la possibilità di selezionare la fattura ricevuta di riferimento; il programma predisporrà automaticamente i dati della fattura da inviare; l'utente dovrà semplicemente procedere ad eventuali aggiustamenti dei dati suggeriti e continuare come una normalissima fattura. Nel documento verrà riportato, anche, il riferimento alla fattura originale, nei campi 2.1.6 -
I documenti avranno automaticamente la numerazione seguita dalla coda alfanumerica "/TD16".
Versione 1.1.366 del 12/11/2021
Gestione -> Fatture / Note di Credito
È stata modificata la finestra dell'incasso immediato della fattura.
Adesso è possibile modificare l'importo per consentire l'incasso totale o parziale della fattura.
Versione 1.1.365 del 05/11/2021
Stampe -> Fatture
È stata migliorata la stampa delle fatture con la possibilità di selezionare le fatture da stampare:
Versione 1.1.363 del 02/10/2021
Fatture Elettroniche -> Visualizza / Stampa File Esterno
Ordini Telematici di acquisto dal S.S.N.
Gli ordini degli enti del Servizio Sanitario Nazionale verso i fornitori saranno inviati esclusivamente per via telematica.
Il servizio viene svolto dal Nodo Smistamento Ordini (NSO) che svolge lo stesso ruolo del Sistema di Interscambio (SDI) per quanto riguarda le fatture elettroniche.
Con questo aggiornamento il programma riconosce anche gli ordini telematici della P.A., permettendo di visualizzarli o stamparli.
Quando si seleziona un file (xml o p7m), il programma verifica se il documento è valido, riconoscendo se trattasi di una fattura, un corrispettivo, una notifica o un ordine proveniente dal NSO, e applica il corrispondente schema di stampa.
Note.
Il NSO sfrutta gli stessi canali utilizzati dalla fatturazione elettronica (Codice destinatario o Pec).
Versione 1.1.343 del 07/06/2021
Conservazione Fatture Elettroniche (scadenza nuova adesione 10/06/2021)
Come noto, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio gratuito di Conservazione delle Fatture Elettroniche.
Con l'adesione a tale servizio, le fatture venivano conservate a norma a partire da quella data in poi.
Molti utenti, avendo sottoscritto tardivamente l'adesione, erano rimasti scoperti per le fatture precedenti alla data di adesione.
Adesso (con scadenza 10 giugno 2021) è possibile effettuare l’adesione al servizio di conservazione gratuito dell’Agenzia delle Entrate, sottoscrivendo nuovamente il contratto e indicando la data a partire dalla quale si richiede la conservazione in automatico di tutte le fatture transitate dal Sistema di Interscambio.
L'adesione si esegue accedendo all’area dedicata Conservazione presente in piattaforma Fatture e Corrispettivi.
Avvertenza
Se il servizio di conservazione è già attivo, e si intende avvalersi del nuovo automatismo, è sufficiente revocare il servizio per poi sottoscriverlo nuovamente con la diversa ed antecedente decorrenza.
Note.
Dalla pagina Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate:
È possibile sottoscrivere un nuovo Accordo di Adesione al servizio di conservazione che dà la possibilità di indicare una data, antecedente alla data di sottoscrizione dello stesso, a partire dalla quale le fatture elettroniche emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio saranno portate in conservazione.
Pertanto, con il nuovo accordo, verranno conservate automaticamente sia le fatture emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio a partire dalla nuova data di adesione, sia quelle emesse e ricevute tramite il SdI nel periodo che va dalla data retroattiva indicata alla nuova data di adesione.
Nel caso in cui si è già sottoscritto un accordo ancora in essere alla data del 4 giugno 2021 e si intende sfruttare questa possibilità, è necessario revocare l’Accordo di Adesione in essere e procedere alla sottoscrizione di un nuovo accordo.
Versione 1.1.338 del 21/04/2021
Fatture Elettroniche -> Creazione Pacchetto di Consultazione
Questa voce di menù permette di memorizzare le fatture elettroniche in una cartella, indipendente dal programma e consultabile facilmente in qualsiasi momento.
Il programma crea una cartella così strutturata:
Nella cartella base è presente, inoltre, il file Elenco.html che contiene la lista completa dei file, con i link alle singole fatture (non sempre cliccabili, per motivi di sicurezza attivi su alcuni browser).
Note.
L'utilità di questa cartella è, fondamentalmente, l'indipendenza da qualsiasi programma.
La si può salvare su qualsiasi supporto, per esempio una pen-drive, e aprirla in qualsiasi momento, direttamente.
Versione 1.1.335 del 26/03/2021
Fatture con Agevolazioni Fiscali
Applicazione dello sconto in fattura
E' stato aggiunto il nuovo campo Importo Sconto Cassa che permette di compilare una fattura con le informazioni utili per esporre lo sconto di cui si chiederà il recupero, secondo le agevolazioni fiscali previste dalle norme.
Si suggerisce il seguente iter operativo:
Dopo aver compilato normalmente la fattura con i relativi importi, occorre completarla con l'aggiunta di ulteriori informazioni:
Note.
Quanto sopra fa riferimento al Provvedimento 8/8/2020 n. 283847, che, al punto 3.1, afferma che 'L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”'.
Versione 1.1.329 del 08/03/2021
Fatture Elettroniche -> Gestione Fattura Elettronica
È stata inserita una colonna per indicare il tipo di fattura (TD01,TD04,...).
Inoltre, risultano più visibili le note di credito, che inseriscono il segno negativo davanti all'importo.
Versione 1.1.322 del 14/01/2021
Fatture Elettroniche
Nuove funzioni per velocizzare la generazione dei files xml delle fatture elettroniche.
Attualmente la generazione si attiva con il link Fattura Elettronica nel pannello Dettagli a sinistra.
Per ottimizzare il processo, in presenza di più fatture da generare in sequenza, adesso è possibile premere una combinazione di tasti, come segue:
Note.
Le funzioni si attivano tenendo premuto il tasto ALT seguito dai tasti F, X o P.
Versione 1.1.308 del 20/11/2020
Gestione -> Fatture di Integrazione/Reverse Charge
Questa nuova voce di menù permette l'emissione di documento elettronico per l’integrazione della fattura in caso di reverse charge interno o esterno.
Il soggetto passivo che riceve una fattura elettronica senza evidenza dell’imposta, contenente un codice “Natura” relativo all’inversione contabile, ha la possibilità di generare un documento elettronico.
I documenti di integrazione/Reverse Charge saranno contraddistinti dai seguenti Tipi Documento:
L'emissione (facoltativa) delle autofatture di tipo Revese Charge eserno (TD17,TD18,TD19) esonera dalla presentazione della comunicazione esterometro (per queste operazioni).
Note.
Le fatture di Integrazione/Revese Charge hanno le seguenti caratteristiche:
Versione 1.1.303 del 29/10/2020
Fattura Elettronica - Nuovi codici Natura IVA
Dal mese di gennaio 2021 non saranno più validi, nelle fatture elettroniche, alcuni codici di natura operazione IVA.
In particolare, non saranno più validi i codici generici N2, N3 e N6, codici che avranno l'aggiunta di un puntino e di un numero che identificherà in maniera più specifica la natura dell'Iva (es.: N2.1). I nuovi codici, obbligatori da gennaio 2021, potranno essere utilizzati, su base volontaria, anche a partire dal mese di ottobre 2020.
Per quanto sopra, si rende necessario aggiornare le Sigle Iva con aliquota 0.
L'operazione verrà eseguita automaticamente dal programma e non comporterà particolari oneri a carico dell'utente, salvo un più attento utilizzo delle sigle iva, secondo le nuove specifiche.
Ogni qualvolta si metterà in linea un'azienda, il programma verificherà se le sigle iva associate siano compatibili con le nuove norme. In caso negativo, il programma provvederà ad adeguarle, salvaguardando le sigle preesistenti, aggiornando o aggiungendo nuove sigle.
Qualora siano presenti prestazioni predefinite con aliquote 0 non più valide, occorre provvedere ad aggiornare le prestazioni (o le sigle iva).
Note. Le nuove sigle iva coprono una casistica molto ampia, così come suggerito dallo standard AssoSoftware.
Versione 1.1.299 del 08/09/2020
Fatture Elettroniche
È stato inserito un controllo all'avvio del programma che verifica la eventuale presenza di pacchetti pronti per l'invio allo SDI, ma non ancora effettivamente inviati.
In presenza di pacchetti non ancora inviati, viene visualizzato un messaggio di avvertimento che consiglia di procedere all'invio, indicandone le operazioni da eseguire.
Versione 1.1.276 del 25/02/2020
Fatture Elettroniche -> Gestione Fattura Elettronica
Questo aggiornamento permette di attivare l'invio delle fatture alla Pubblica Amministrazione.
Le fatture, prima di essere inviate, devono essere firmate (.P7M)
Per attivare l'invio delle fatture alla PA occorre:
Per inviare la Fattura:
Versione 1.1.261 del 07/11/2019
Modifica -> Rubrica clienti
Nella scheda Opzioni Fatturazione è stata aggiunta una nuova sezione Ritenuta d'acconto con i seguenti campi:
Note. La casella che permette di escludere i clienti privati era già presente, ma nella prima scheda; è stata spostata per affinità di significato. Ha significato solo per i professionisti che, normalmente, applicano la ritenuta d'acconto.
Versione 1.1.250 del 14/10/2019
Fatture Elettroniche
È stata aggiunta una nuova voce di menù 'Visualizza / Stampa File Esterno'.
Tale Voce di menù permette di leggere un file esterno, anche se non generato dal nostro software o non pervenuto attraverso il nostro canale.
In particolare è possibile selezionare:
Tutti gli elenchi Fatture e Corrispettivi riportano il totale degli importi.
Versione 1.1.236 del 10/07/2019
Stampa Fatture Elettroniche
Inserita la visualizzazione degli eventuali allegati alle Fatture Elettroniche.
In presenza di allegati, nella finestra delle fatture saranno visibili uno o più pulsanti (uno per ogni allegato), premendo i quali si accede all'allegato.
Note. La funzionalità è attiva sia nel Formato Ministeriale sia nel Formato AssoSoftware.
Versione 1.1.223 del 19/06/2019
Autofatture Elettroniche
È stata inserita la possibilità di emettere autofatture con Tipo Documento:
Note. La scelta va eseguita in fase di generazione della fattura elettronica, selezionando il 'Tipo Documento'.
Modifica -> Dati Generali Azienda
È stata inserita la possibilità di diversificare il Soggetto Emittente dal Soggetto Trasmittente, inserendo i dati di quest'ultimo nell'apposita Scheda.
Versione 1.1.219 del 13/06/2019
Gestione Fatture
È stata resa modificabile la colonna Iva per permettere di gestire la sigla Iva (aliquota o esenzione Iva) direttamente in fase di inserimento della singola riga.
Note. Ciò rende non più obbligatorio creare delle specifiche prestazioni per utilizzare sigle iva diverse dalla sigla predefinita (22).
Versione 1.1.216 del 10/06/2019
Modifica -> Sigle Iva
È stato inserito, nelle Informazioni a sinistra, un link che permette di caricare, automaticamente, una lista di sigle iva con aliquota 0 e relativi riferimenti normativi (Non imponibili, Esenti, Non soggetti, etc.), che coprono pressochè l'intera casistica.
Note. La lista permette di generare Fatture Elettroniche compatibili con gli standard AssoSoftware e di attivare gli automatismi nei programmi di contabilità che li prevedono.
Versione 1.1.191 del 29/04/2019
Intestazione Fatture Elettroniche
Si ricorda che, nelle fatture, il Soggetto Emittente viene identificato:
Versione 1.1.188 del 24/04/2019
Altri Dati Gestionali
È stata inserita una nuova funzionalità che permette di aggiungere alle righe di fattura altre informazioni, non obbligatorie, ma utili ad attivare processi automatici, alla ricezione della fattura.
Talvolta, infatti, il cliente richiede di inserire ulteriori elementi, a completamento delle righe della fattura.
Per inserire tali dati, procedere come segue:
Si apre la finestra in cui inserire i campi:
Sono obbligatori il campo Tipo Dato e almeno uno dei campi successivi.
Ripetere le operazioni per ogni riga interessata all'inserimento di Altri Dati Gestionali.
Versione 1.1.175 del 01/04/2019
Fatture Elettroniche
E' stata aggiunta la nuova voce di menù: Esportazione Fatture Elettroniche
Con questa voce di menù è possibile creare un file compresso (.ZIP) contenente un gruppo di fatture, selezionate per tipo flusso e per data.
Il file può essere utile quando si desidera inviare le fatture elettroniche ad un altro seggetto.
Notifiche di scarto
Con questo aggiornamento, l'utente viene avvertito quando riceve notifiche di scarto, in presenza delle quali, sarà necessario consultare la notifica e:
Versione 1.1.148 del 27/02/2019
Fatture Elettroniche -> Elenco Fatture Elettroniche
In aggiunta alle precedenti funzioni di stampa delle singole fatture, è stata implementata una nuova opzione che permette di stampare l'elenco delle fatture, per un maggior controllo operativo.
Le opzioni di stampa consentono di:
Versione 1.1.110 del 22/01/2019
Fatture Elettroniche -> Elenco Fatture Elettroniche
Stampa Fatture Elettroniche
È stato inserito, oltre al formato di stampa ministeriale, anche il modello secondo lo stile AssoSoftware, che risulta più leggibile e più vicino alla classica fattura cartacea.
Versione 1.1.63 del 12/12/2018
Menù Fattura Elettronica
Inserite le seguenti voci di menù:
Le ultime due voci sono significative ed attive solo nella versione Multi Aziendale.
Note. Si precisa che, per ogni azienda di cui si richiede il servizio di acquisizione delle fatture elettroniche (tramite delega), occorre barrare la casella Mandato / Delega per Fatture Elettroniche in Modifica -> Dati Generali Azienda.
Versione 1.1.51 del 26/10/2018
Dalla fattura tradizionale all'invio della fattura elettronica
Questo aggiornamento permette di familiarizzare con gli obblighi di fattura elettronica dal 1 gennaio 2019, simulando un invio di test:
Come detto, viene eseguito un invio test, valido solo come simulazione, anche se le operazioni eseguite sono quelle effettive: la fattura elettronica non ha valore legale e non verrà inoltrata al destinatario.
I punti dal 5 in poi prevedono una delega per la trasmissione delle fatture, in mancanza della quale, l'utente deve provvedere direttamente all'invio della fattura tramite i canali messi a disposizione dal Sistema di Interscambio.
Importante!
Le fatture elettroniche potranno essere inviate anche al professionista che segue la contabilità, il quale, pertanto, potrà essere facilitato nell'acquisizione e nella registrazione delle fatture.
Versione 1.1.43 del 04/09/2018
Fatturazione Elettronica B2B
Prosegue il percorso verso la scadenza della fatturazione elettronica B2B, obbligatoria dal 1 gennaio 2019.
L'aggiornamento contiene:
Versione 1.1.41 del 11/07/2018
Modifica -> Rubrica clienti
L'avvio della fatturazione elettronica verso privati si avvicina velocemente, e il nostro massimo impegno è volto a rendere, come sempre riteniamo di avere fatto, quanto più semplice possibile tale adempimento.
È stata modificata la scheda dei dati di fatturazione, rinominata 'Opzioni Fatturazione', per inserire la modalità con cui il Sistema di Interscambio (SDI) recapiterà la fattura al cliente.
Ricordiamo che, in assenza di comunicazione, il programma considererà, per questo cliente, la modalità registrata presso il SDI.
Il cliente potrà comunicare la modalità per la ricezione delle fatture elettroniche:
Per ogni cliente che ha comunicato la propria scelta, occorrerà inserire tale scelta nella scheda 'Opzioni Fatturazione'.
La scheda 'Opzioni Fatturazione' permette di inserire, anche, eventuali estremi della Dichiarazione di intento; ciò consentirà di emettere fattura con aliquota di esenzione iva.
Versione 1.0.206 del 21/11/2016
Modifica -> Rubrica clienti
È stata aggiunta una nuova scheda "Dati Fattura Elettronica" che permette la gestione dei dati indispensabili per l'invio di fatture elettroniche verso privati oltre che verso la Pubblica amministrazione.
Note. Il programma, che già permette la generazione del file per la P.A., permetterà la generazione del file per i privati dal 1 gennaio 2017.
Versione 1.0.193 del 17/05/2016
Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
Adeguamento alle nuove specifiche tecniche versione 1.3 del 01-05-2016.
Note. A partire dal 9 maggio 2016 sono introdotti nuovi controlli sui file trasmessi al Sistema di Interscambio. Per consentire il necessario adeguamento al nuovo regime di verifiche, fino al 31 luglio 2016 il mancato superamento di uno o più di questi nuovi controlli non comporterà lo scarto del file ma solo una segnalazione che verrà riportata all’interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna. Dal 1 agosto 2016 i file che non dovessero superare uno o più di questi controlli verranno scartati.
Versione 1.0.149 del 10/07/2015
Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
Per evitare duplicazioni del numero di invio di una fattura elettronica, nel caso di fatturazione multiaziendale, con il presente aggiornamento il suggerimento del numero invio tiene conto di tutti gli invii precedentemente eseguiti, e suggerisce il numero successivo.
Versione 1.0.107 del 04/11/2014
Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
Sono state aggiunte due nuove schede:
Allegati
Permette di allegare uno o più files alla fattura elettronica destinata alla Pubblica Amministrazione.
I files possono essere in formato originale o di tipo compresso e saranno inseriti nel file XML secondo le specifiche tecniche "Base64Binary".
Il contenuto è demandato agli accordi tra Pubblica Amministrazione e Fornitore.
Ricevute e Notifiche
In questa scheda conserviamo tutte le Ricevute e le Notifiche pervenute dal Sistema di Interscambio, relative alla fattura.
Versione 1.0.102 del 27/10/2014
Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
È stata aggiunta una seconda scheda "Dati Supplementari"
Questa scheda permette la gestione dei campi relativi a:
Versione 1.0.98 del 22/10/2014
Sezionale Fatture Elettroniche
E' stata data la possibilità per l'utente di optare per una numerazione sequenziale unica delle fatture / parcelle, comprese quelle elettroniche, oppure di una numerazione separata per le elettroniche.
Nelle stampe, le fatture elettroniche vengono identificate con il numero seguito dalla coda "/E" (es.: 123/E).
Per operare la scelta eseguire la voce di menù Fattura Elettronica -> Dati Generali Azienda.
Versione 1.0.90 del 10/10/2014
Invio Automatico Email
Da adesso con un semplice click inviamo la fattura ad un cliente, o una comunicazione ad un gruppo selezionato di clienti.
La funzione di Invio Email è attiva nelle seguenti voci di menù:
Verificare che, nella Rubrica anagrafica, sia presente l'indirizzo di posta elettronica.
L'invio viene eseguito nel modo seguente:
Note.
L'invio va a buon fine se:
L'invio non funziona se si utilizza solo l'invio di posta elettronica da Web.
Versione 1.0.42 del 30/07/2014