FatturiAmo - Servizi e Prestazioni

Storico aggiornamenti


Versione 1.2.34 del 20/06/2024

Modifica -> Rubrica clienti - Opzioni Fatturazione

E' stata modificata la scheda Opzioni Fatturazione, per rendere più semplice e intuitiva l'immissione dei dati.

Dal punto di vista funzionale è tutto invariato e compatibile con i dati precedenti.

In dettaglio, le opzioni sono state ridotte da quattro a due e riguardano solo la tipologia del cliente:

  • Pubblica Amministrazione (si attivano i campi IPA, obbligatorio, e Riferimento Amministrazione);
  • Cliente Privato (si attivano tutti gli altri campi, ad esclusione dei prcedenti).

    Note. Tutti i campi relativi a Cliente Privato sono opzionali (compreso il codice destinatario) e permettono di gestire situazioni particolari come la Dichiarazione di Intenti o l'applicazione della Ritenuta d'Acconto.


    Versione 1.2.4 del 27/01/2023

    Gestione -> Fatture / Note di Credito

    Come attivare velocemente la Richiesta della Quantità.

    In fase di compilazione di una riga di fattura, normalmente viene richiesto solo l'importo.

    Per attivare la Richiesta della Quantità, premere il tasto Q quando è selezionata la cella Importo.


    Versione 1.2.1 del 21/11/2022

    Gestione -> Fatture / Note di Credito -> Dati Supplementari / 2

    È stata aggiunta la nuova scheda Dati Supplementari / 2 per la gestione completa, ove richieste dai committenti, delle informazioni relative agli Ordini, ai Contratti, alle Convenzioni, alle Ricezioni e alle Fatture Collegate.

    Questo aggiornamento permette di inserire riferimenti multipli, ovvero di inserire dati relativi a uno o più contratti, a più ordini, etc..

    All'interno delle tipologie sono gestite tutte le informazioni previste dalle specifiche tecniche. È possibile compilare solo i campi che interessano (solo il numero documento è obbligatorio).

    Note. Nella scheda Dati Supplementari / 1 sono stati eliminati i campi relativi ai contratti, agli ordini e alle fatture collegate, in quanto trasferiti alla scheda successiva.


    Versione 1.1.417 del 06/10/2022

    Gestione -> Fatture di Integrazione -> TD28 - Acquisti da San Marino con IVA (fattura cartacea)

    Dal 1 ottobre 2022, il soggetto passivo IVA residente o stabilito in Italia che riceve una fattura cartacea con addebito dell’imposta da soggetto residente nella Repubblica di San Marino, deve emettere una fattura, inviandola al sistema SDI.

    Ciò al fine di assolvere all’obbligo di comunicazione dati relativi alle operazioni di cessione di beni o prestazioni di servizi ricevute da operatori esteri.

    Pertanto, in presenza di una fattura cartacea emessa da un fornitore di San Marino con addebito dell’imposta va utilizzato il Documento TD28.


    Versione 1.1.415 del 15/09/2022

    Fatture di Integrazione

    In fase di conferma di una fattura di integrazione (TD16-TD17-TD18-TD19-TD20), è stata eliminata la richiesta se la fattura è stata pagata.

    Non si tratta, infatti, di una vera fattura emessa a cliente, ma di una integrazione che fa riferimento ad una fattura ricevuta.

    Tali partite verranno considerate, automaticamente, chiuse.


    Versione 1.1.400 del 12/05/2022

    Strumenti -> Copia Completa Archivi.ia

    È stata inserita la nuova voce di menù che esegue una copia completa della cartella Archivi.ia, che contiene i dati dei nostri programmi (Prisma, Partner, FatturiAmo, Lyra, Bilancio XBRL2).

    Il salvataggio eseguito da un programma copia anche i dati degli altri programmi (normalmente, tutti i programmi dovrebbero localizzare gli archivi nella stessa cartella).

    La cartella Archivi.ia viene duplicata nella destinazione indicata dall'utente (solitamente una chiavetta USB o un disco esterno).

    La cartella di destinazione viene rinominata in 'Archivi.ia data-ora', in modo da identificare ogni copia, senza essere sovrascritta da una copia successiva.

    Note. Essendo una copia che deve essere avviata manualmente dall'utente, questa funzione risente della normale 'dimenticanza umana'.
    È sempre preferibile, per la sicurezza dei dati, implementare un sistema automatico di salvataggi, con uno dei tanti programmi gratuiti reperibili in rete.


    Versione 1.1.387 del 21/02/2022

    Fattura di Integrazione con pochi click

    Si seleziona la fattura da integrare, si visiona la fattura compilata automaticamente dal programma, si procede come qualsiasi altra fattura:

  • si genera il file .xml
  • si invia al SDI.

    Leggi tutto....


    Versione 1.1.381 del 19/01/2022

    INTENTO - Altri dati Gestionali

    A partire dal 1 gennaio 2022 l'Agenzia delle Entrate ha rafforzato il controllo sulle Fatture elettroniche emesse verso soggetti con Dichiarazione d'intento.

    Nulla cambia per l'utente: deve inserire, come negli anni precedenti, le informazioni della Dichiarazione d'Intento nell'anagrafica del soggetto interessato (Rubrica Clienti).

    I blocchi AltriDatiGestionali saranno gestiti automaticamente nella compilazione della fattura elettronica.

    Note.
    Estratto dalle specifiche tecniche dell'Agenzia delle Entrate
    Le fatture elettroniche dovranno riportare un blocco , pena lo scarto della fattura, con i seguenti dati:

  • TipoDato ="INTENTO"
  • RiferimentoTesto = protocollo e progressivo (separati da "/" o "-")
  • RiferimentoData = data della ricevuta telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate.


    Versione 1.1.375 del 29/12/2021

    Fatture di Integrazione / AutoFatture
    Questo aggiornamento permette di compilare e inviare al SDI le autofatture e le fatture di integrazione, permettendo di evitare, con tale invio, l'esterometro.

    L'invio è attualmente facoltativo, essendo stata l'obbligatorietà, originariamente prevista a partire dal 1 gennaio 2022, prorogata al 1 luglio 2022.

    Dal mese di luglio 2022, pertanto, sarà abolito il c.d. Esterometro, e sarà necessario inviare al Sistema di Interscambio (SDI) una fattura elettronica per ogni operazione con soggetti esteri (Reverse Charge Esterno), utilizzando i nuovi Tipi Documento introdotti dal Provvedimento del 28/02/2020: TD17,TD18,TD19.

    Occorrerà, inoltre, inviare un documento di tipo TD16 per le operazioni con soggetti residenti in Italia con Nautura Iva N6.x (Reverse Charge Interno).

    Tali fatture riporteranno, a differenza di tutte le altre fatture emesse:

  • come Cedente-Prestatore il Fornitore del bene o del servizio
  • come Cessionario-Committente l'Utente che compila e invia la fattura.

    Inoltre:

  • per le fatture in Reverse Charge Esterno, si aggiungerà l'imposta calcolata con la competente aliquota iva
  • per le fatture in Reverse Charge Interno, si sostituirà la natura iva N6.x con la competente aliquota iva

    L'aggiornamento prevede due nuovi gruppi di menù:

  • Fatture di Integrazione / AutoFatture - Prima o unica Numerazione
  • Fatture di Integrazione / AutoFatture - Seconda Numerazione

    Ognuno dei due gruppi di menù contiene le seguenti voci di menù:

  • TD16 - Fatture Reverse charge Interno
  • TD17 - Acquisti Servizi dall'estero (Intra/Extra)
  • TD18 - Aquisti Beni Intracomunitari
  • TD19 - Acquisti Beni da soggetto estero
  • TD20 - AutoFatture per Regolazione e Integrazione

    L'utente deve selezionare la corretta voce di menù, in funzione del documento da generare.

    Note.

    Reverse Charge Esterno

    Per i documenti provenienti dall'estero, pertanto non con il canale SDI, si seleziona:

  • Tipo Documento TD17, per integrare un documento relativo ad Acquisti di Servizi dall’estero (sia extracomunitari che intracomunitari)
  • Tipo Documento TD18, per integrare un documento relativo ad Acquisti di Beni intracomunitari
  • Tipo Documento TD19, per integrare un documento relativo ad Acquisti di Beni da soggetto estero ai sensi dell’art.17 comma 2 del Dpr 633/1972.

    La unicità della numerazione delle fatture di integrazione viene garantita con l'aggiunta al numero di fattura di una coda alfanumerica che identifica il tipo documento.
    Per esempio la fattura numero 1 di tipo TD17 acquisirà automaticamente il numero 1/TD17; se si tratta della seconda numerazione, prima verrà aggiunta la coda inserita dall'utente quando ha attivato la seconda numerazione, e poi seguirà il tipo documento: 1/xx/TD17.
    In tal modo è possibile inviare la fattura 1/TD17, la fattura 1/TD18, etc..., senza incorrere nello scarto della fattura dal controllo di unicità eseguito dallo SDI.

    Reverse Charge Interno

    In questo caso, le fatture provengono dallo SDI e si riferiscono ad una fornitura da un soggetto residente in Italia e con Natura Iva uguale a N6.X, dove la X è un numero da 1 a 9 che identifica la particolarità della fornitura.
    In questo caso si seleziona la voce di menù TD16 - Reverse Charge Interno e si ha la possibilità di selezionare la fattura ricevuta di riferimento; il programma predisporrà automaticamente i dati della fattura da inviare; l'utente dovrà semplicemente procedere ad eventuali aggiustamenti dei dati suggeriti e continuare come una normalissima fattura. Nel documento verrà riportato, anche, il riferimento alla fattura originale, nei campi 2.1.6 - definiti delle specifiche tecniche.
    I documenti avranno automaticamente la numerazione seguita dalla coda alfanumerica "/TD16".


    Versione 1.1.366 del 12/11/2021

    Gestione -> Fatture / Note di Credito

    È stata modificata la finestra dell'incasso immediato della fattura.

    Adesso è possibile modificare l'importo per consentire l'incasso totale o parziale della fattura.


    Versione 1.1.365 del 05/11/2021

    Stampe -> Fatture
    È stata migliorata la stampa delle fatture con la possibilità di selezionare le fatture da stampare:

  • Tutte le Numerazioni
  • Prima o Unica Numerazione
  • Seconda Numerazione
  • Fatture di Integrazione / Reverse Charge.


    Versione 1.1.363 del 02/10/2021

    Fatture Elettroniche -> Visualizza / Stampa File Esterno

    Ordini Telematici di acquisto dal S.S.N.

    Gli ordini degli enti del Servizio Sanitario Nazionale verso i fornitori saranno inviati esclusivamente per via telematica.

    Il servizio viene svolto dal Nodo Smistamento Ordini (NSO) che svolge lo stesso ruolo del Sistema di Interscambio (SDI) per quanto riguarda le fatture elettroniche.

    Con questo aggiornamento il programma riconosce anche gli ordini telematici della P.A., permettendo di visualizzarli o stamparli.

    Quando si seleziona un file (xml o p7m), il programma verifica se il documento è valido, riconoscendo se trattasi di una fattura, un corrispettivo, una notifica o un ordine proveniente dal NSO, e applica il corrispondente schema di stampa.

    Note.
    Il NSO sfrutta gli stessi canali utilizzati dalla fatturazione elettronica (Codice destinatario o Pec).


    Versione 1.1.343 del 07/06/2021

    Conservazione Fatture Elettroniche (scadenza nuova adesione 10/06/2021)

    Come noto, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio gratuito di Conservazione delle Fatture Elettroniche.

    Con l'adesione a tale servizio, le fatture venivano conservate a norma a partire da quella data in poi.

    Molti utenti, avendo sottoscritto tardivamente l'adesione, erano rimasti scoperti per le fatture precedenti alla data di adesione.

    Adesso (con scadenza 10 giugno 2021) è possibile effettuare l’adesione al servizio di conservazione gratuito dell’Agenzia delle Entrate, sottoscrivendo nuovamente il contratto e indicando la data a partire dalla quale si richiede la conservazione in automatico di tutte le fatture transitate dal Sistema di Interscambio.

    L'adesione si esegue accedendo all’area dedicata Conservazione presente in piattaforma Fatture e Corrispettivi.

    Avvertenza

    Se il servizio di conservazione è già attivo, e si intende avvalersi del nuovo automatismo, è sufficiente revocare il servizio per poi sottoscriverlo nuovamente con la diversa ed antecedente decorrenza.

    Note.
    Dalla pagina Fatture e Corrispettivi dell'Agenzia delle Entrate:
    È possibile sottoscrivere un nuovo Accordo di Adesione al servizio di conservazione che dà la possibilità di indicare una data, antecedente alla data di sottoscrizione dello stesso, a partire dalla quale le fatture elettroniche emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio saranno portate in conservazione.
    Pertanto, con il nuovo accordo, verranno conservate automaticamente sia le fatture emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio a partire dalla nuova data di adesione, sia quelle emesse e ricevute tramite il SdI nel periodo che va dalla data retroattiva indicata alla nuova data di adesione.
    Nel caso in cui si è già sottoscritto un accordo ancora in essere alla data del 4 giugno 2021 e si intende sfruttare questa possibilità, è necessario revocare l’Accordo di Adesione in essere e procedere alla sottoscrizione di un nuovo accordo.


    Versione 1.1.338 del 21/04/2021

    Fatture Elettroniche -> Creazione Pacchetto di Consultazione
    Questa voce di menù permette di memorizzare le fatture elettroniche in una cartella, indipendente dal programma e consultabile facilmente in qualsiasi momento.

    Il programma crea una cartella così strutturata:

  • Cartella Base, con nome scelto dall'utente, con riferimento all'anno delle fatture e all'azienda.
  • SottoCartella PDF (contiene le eventuali fatture di cortesia emesse)
  • SottoCartella XML (contiene i files originali transitati sul SDI)
  • Sottocartella XMLStampe (contiene i files XML associati al file di stile standard ministeriale)

    Nella cartella base è presente, inoltre, il file Elenco.html che contiene la lista completa dei file, con i link alle singole fatture (non sempre cliccabili, per motivi di sicurezza attivi su alcuni browser).

    Note.

    L'utilità di questa cartella è, fondamentalmente, l'indipendenza da qualsiasi programma.

    La si può salvare su qualsiasi supporto, per esempio una pen-drive, e aprirla in qualsiasi momento, direttamente.


    Versione 1.1.335 del 26/03/2021

    Fatture con Agevolazioni Fiscali

    Applicazione dello sconto in fattura

    E' stato aggiunto il nuovo campo Importo Sconto Cassa che permette di compilare una fattura con le informazioni utili per esporre lo sconto di cui si chiederà il recupero, secondo le agevolazioni fiscali previste dalle norme.

    Si suggerisce il seguente iter operativo:

    Dopo aver compilato normalmente la fattura con i relativi importi, occorre completarla con l'aggiunta di ulteriori informazioni:

  • Selezionare la singola riga e premere il tasto funzione F7, per accedere alla finestra Altri Dati Gestionali.
  • Inserire nel campo Tipo Dato, un titolo, per es.: 'Sconto' (o 'Bonus' o altro).
  • Inserire nel campo Riferimento Testo il motivo dello sconto, per es.:'ex art. 121 del decreto-legge n.34 /2020' e confermare.
  • Lasciare vuoti il campo Riferimento Numero e il campo Riferimento Data.
  • Se sono presenti più righe con importi, ripetere, per ogni riga, le operazioni precedenti (F7).
  • Inserire nel campo Importo Sconto Cassa l'importo dello sconto che verrà sottratto al netto da incassare.

    Note.
    Quanto sopra fa riferimento al Provvedimento 8/8/2020 n. 283847, che, al punto 3.1, afferma che 'L’importo dello sconto praticato non riduce l’imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto ed è espressamente indicato nella fattura emessa a fronte degli interventi effettuati, quale sconto praticato in applicazione delle previsioni dell’articolo 121 del decreto-legge n. 34 del 2020”'.


    Versione 1.1.329 del 08/03/2021

    Fatture Elettroniche -> Gestione Fattura Elettronica

    È stata inserita una colonna per indicare il tipo di fattura (TD01,TD04,...).

    Inoltre, risultano più visibili le note di credito, che inseriscono il segno negativo davanti all'importo.


    Versione 1.1.322 del 14/01/2021

    Fatture Elettroniche

    Nuove funzioni per velocizzare la generazione dei files xml delle fatture elettroniche.

    Attualmente la generazione si attiva con il link Fattura Elettronica nel pannello Dettagli a sinistra.

    Per ottimizzare il processo, in presenza di più fatture da generare in sequenza, adesso è possibile premere una combinazione di tasti, come segue:

  • Alt + F: per aprire la maschera Fatture Elettroniche (equivalente all'attuale link Fattura Elettronica).
  • Alt + X: per generare il file XML, ma senza necessità di confermare, nella finestra successiva, la generazione.
  • Alt + P: per generare il file XML, e proseguire con la preparazione del pacchetto di invio.

    Note.
    Le funzioni si attivano tenendo premuto il tasto ALT seguito dai tasti F, X o P.


    Versione 1.1.308 del 20/11/2020

    Gestione -> Fatture di Integrazione/Reverse Charge

    Questa nuova voce di menù permette l'emissione di documento elettronico per l’integrazione della fattura in caso di reverse charge interno o esterno.

    Il soggetto passivo che riceve una fattura elettronica senza evidenza dell’imposta, contenente un codice “Natura” relativo all’inversione contabile, ha la possibilità di generare un documento elettronico.

    I documenti di integrazione/Reverse Charge saranno contraddistinti dai seguenti Tipi Documento:

  • TD16 per integrare una fattura in reverse charge ricevuta da soggetto residente in Italia (reverse charge interno)
  • TD17 per l’integrazione o autofattura in caso di acquisto di servizi dall’estero (UE ed ExtraUE)
  • TD18 per l’acquisto di beni intracomunitari
  • TD19 per l’integrazione o autofattura in caso di acquisto di beni da soggetti non residenti ex art. 17 comma 2 del DPR n. 633/72

    L'emissione (facoltativa) delle autofatture di tipo Revese Charge eserno (TD17,TD18,TD19) esonera dalla presentazione della comunicazione esterometro (per queste operazioni).

    Note.
    Le fatture di Integrazione/Revese Charge hanno le seguenti caratteristiche:

  • il Cedente-Prestatore, ovvero chi emette, è il nostro fornitore;
  • di conseguenza, il Cessionario-Committente siamo noi;
  • il documento che viene generato ha, pertanto, le posizioni invertite rispetto alle normali fatture;
  • quando si crea la fattura base, viene richiesto il fornitore, non il cliente, come nelle fatture normali;
  • il fornitore deve essere inserito nella rubrica, come fosse un cliente;
  • questo documento simula, attraverso il SDI, una fattura virtuale, come se fosse stata emessa dal fornitore, con l'addebito dell'iva dovuta.


    Versione 1.1.303 del 29/10/2020

    Fattura Elettronica - Nuovi codici Natura IVA

    Dal mese di gennaio 2021 non saranno più validi, nelle fatture elettroniche, alcuni codici di natura operazione IVA.

    In particolare, non saranno più validi i codici generici N2, N3 e N6, codici che avranno l'aggiunta di un puntino e di un numero che identificherà in maniera più specifica la natura dell'Iva (es.: N2.1). I nuovi codici, obbligatori da gennaio 2021, potranno essere utilizzati, su base volontaria, anche a partire dal mese di ottobre 2020.

    Per quanto sopra, si rende necessario aggiornare le Sigle Iva con aliquota 0.

    L'operazione verrà eseguita automaticamente dal programma e non comporterà particolari oneri a carico dell'utente, salvo un più attento utilizzo delle sigle iva, secondo le nuove specifiche.

    Ogni qualvolta si metterà in linea un'azienda, il programma verificherà se le sigle iva associate siano compatibili con le nuove norme. In caso negativo, il programma provvederà ad adeguarle, salvaguardando le sigle preesistenti, aggiornando o aggiungendo nuove sigle.

    Qualora siano presenti prestazioni predefinite con aliquote 0 non più valide, occorre provvedere ad aggiornare le prestazioni (o le sigle iva).

    Note. Le nuove sigle iva coprono una casistica molto ampia, così come suggerito dallo standard AssoSoftware.


    Versione 1.1.299 del 08/09/2020

    Fatture Elettroniche

    È stato inserito un controllo all'avvio del programma che verifica la eventuale presenza di pacchetti pronti per l'invio allo SDI, ma non ancora effettivamente inviati.

    In presenza di pacchetti non ancora inviati, viene visualizzato un messaggio di avvertimento che consiglia di procedere all'invio, indicandone le operazioni da eseguire.


    Versione 1.1.276 del 25/02/2020

    Fatture Elettroniche -> Gestione Fattura Elettronica
    Questo aggiornamento permette di attivare l'invio delle fatture alla Pubblica Amministrazione.

    Le fatture, prima di essere inviate, devono essere firmate (.P7M)

    Per attivare l'invio delle fatture alla PA occorre:

  • barrare, in Modifica -> Dati Azienda, la casella Attiva Invio Fatture alla PA (firmate .p7m).
    Questa operazione va eseguita una sola volta per ogni azienda per cui si desidera attivare l'invio alla PA.

    Per inviare la Fattura:

  • confermare come ogni altra fattura;
  • prendere nota del nome del file (e del percorso);
  • firmare tale file, salvando il file firmato (.p7m) nella stesso percorso.
    Il file firmato verrà inserito nel prossimo invio.


    Versione 1.1.261 del 07/11/2019

    Modifica -> Rubrica clienti
    Nella scheda Opzioni Fatturazione è stata aggiunta una nuova sezione Ritenuta d'acconto con i seguenti campi:

  • Casella che permette al professionista di escludere il cliente privato dall'applicazione della ritenuta
  • Causale di Pagamento (nei casi in cui l'azienda debba applicare la ritenuta, per es. ai condomini)
  • Percentuale Ritenuta d'Acconto.

    Note. La casella che permette di escludere i clienti privati era già presente, ma nella prima scheda; è stata spostata per affinità di significato. Ha significato solo per i professionisti che, normalmente, applicano la ritenuta d'acconto.


    Versione 1.1.250 del 14/10/2019

    Fatture Elettroniche

    È stata aggiunta una nuova voce di menù 'Visualizza / Stampa File Esterno'.

    Tale Voce di menù permette di leggere un file esterno, anche se non generato dal nostro software o non pervenuto attraverso il nostro canale.

    In particolare è possibile selezionare:

  • un file Xml o P7M per stampare una fattura in formato standard AssoSoftware
  • un file compresso zip di tipo download massivo per stampare l'elenco delle fatture o dei corrispettivi ivi contenuti.

    Tutti gli elenchi Fatture e Corrispettivi riportano il totale degli importi.


    Versione 1.1.236 del 10/07/2019

    Stampa Fatture Elettroniche

    Inserita la visualizzazione degli eventuali allegati alle Fatture Elettroniche.

    In presenza di allegati, nella finestra delle fatture saranno visibili uno o più pulsanti (uno per ogni allegato), premendo i quali si accede all'allegato.

    Note. La funzionalità è attiva sia nel Formato Ministeriale sia nel Formato AssoSoftware.


    Versione 1.1.223 del 19/06/2019

    Autofatture Elettroniche
    È stata inserita la possibilità di emettere autofatture con Tipo Documento:

  • TD01 per le autofatture normali (autoconsumo, etc...)
  • TD20 per regolarizzare la mancata ricezione della fattura da parte del fornitore.

    Note. La scelta va eseguita in fase di generazione della fattura elettronica, selezionando il 'Tipo Documento'.

    Modifica -> Dati Generali Azienda
    È stata inserita la possibilità di diversificare il Soggetto Emittente dal Soggetto Trasmittente, inserendo i dati di quest'ultimo nell'apposita Scheda.


    Versione 1.1.219 del 13/06/2019

    Gestione Fatture
    È stata resa modificabile la colonna Iva per permettere di gestire la sigla Iva (aliquota o esenzione Iva) direttamente in fase di inserimento della singola riga.

    Note. Ciò rende non più obbligatorio creare delle specifiche prestazioni per utilizzare sigle iva diverse dalla sigla predefinita (22).


    Versione 1.1.216 del 10/06/2019

    Modifica -> Sigle Iva
    È stato inserito, nelle Informazioni a sinistra, un link che permette di caricare, automaticamente, una lista di sigle iva con aliquota 0 e relativi riferimenti normativi (Non imponibili, Esenti, Non soggetti, etc.), che coprono pressochè l'intera casistica.

    Note. La lista permette di generare Fatture Elettroniche compatibili con gli standard AssoSoftware e di attivare gli automatismi nei programmi di contabilità che li prevedono.


    Versione 1.1.191 del 29/04/2019

    Intestazione Fatture Elettroniche

    Si ricorda che, nelle fatture, il Soggetto Emittente viene identificato:

  • con il Cognome e Nome della Persona Fisica, se presenti in Modifica -> Dati Generali Azienda
    oppure, in assenza dei campi precedenti,
  • con la Denominazione.


    Versione 1.1.188 del 24/04/2019

    Altri Dati Gestionali

    È stata inserita una nuova funzionalità che permette di aggiungere alle righe di fattura altre informazioni, non obbligatorie, ma utili ad attivare processi automatici, alla ricezione della fattura.

    Talvolta, infatti, il cliente richiede di inserire ulteriori elementi, a completamento delle righe della fattura.

    Per inserire tali dati, procedere come segue:

  • inserire normalmente le righe della fattura;
  • mettere in evidenza, con un click del mouse, la riga a cui aggiungere dati;
  • premere il tasto funzione F7.

    Si apre la finestra in cui inserire i campi:

  • Tipo dato (identifica il significato delle righe successive)
  • Riferimento Testo
  • Riferimento Numero
  • Riferimento Data

    Sono obbligatori il campo Tipo Dato e almeno uno dei campi successivi.

    Ripetere le operazioni per ogni riga interessata all'inserimento di Altri Dati Gestionali.


    Versione 1.1.175 del 01/04/2019

    Fatture Elettroniche

    E' stata aggiunta la nuova voce di menù: Esportazione Fatture Elettroniche

    Con questa voce di menù è possibile creare un file compresso (.ZIP) contenente un gruppo di fatture, selezionate per tipo flusso e per data.
    Il file può essere utile quando si desidera inviare le fatture elettroniche ad un altro seggetto.

    Notifiche di scarto

    Con questo aggiornamento, l'utente viene avvertito quando riceve notifiche di scarto, in presenza delle quali, sarà necessario consultare la notifica e:

  • correggere l'anomalia rilevata
  • rigenerare la fattura elettronica
  • reinviare la fattura elettronica.


    Versione 1.1.148 del 27/02/2019

    Fatture Elettroniche -> Elenco Fatture Elettroniche

    In aggiunta alle precedenti funzioni di stampa delle singole fatture, è stata implementata una nuova opzione che permette di stampare l'elenco delle fatture, per un maggior controllo operativo.

    Le opzioni di stampa consentono di:

  • selezionare il tipo di flusso (attivo o passivo);
  • filtrare solo le fatture con data documento compresa all'interno di un periodo;
  • filtrare, opzionalmente, le fatture di un singolo nominativo.


    Versione 1.1.110 del 22/01/2019

    Fatture Elettroniche -> Elenco Fatture Elettroniche
    Stampa Fatture Elettroniche

    È stato inserito, oltre al formato di stampa ministeriale, anche il modello secondo lo stile AssoSoftware, che risulta più leggibile e più vicino alla classica fattura cartacea.


    Versione 1.1.63 del 12/12/2018

    Menù Fattura Elettronica
    Inserite le seguenti voci di menù:

  • Elenco Fatture Elettroniche: elenco, con possibilità di stampa, delle fatture che sono state acquisite attraverso il canale 1G94QO0;
  • Elenco Fatture Elettroniche Importate: elenco dei pacchetti importati (tutte le aziende); l'importazione viene eseguita ad ogni avvio di programma; successivamente le fatture verranno smistate per competenza, all'apertura della singola azienda;
  • Elenco Aziende con Delega Mandato: elenco delle aziende che hanno dato mandato al professionista (utile per la comunicazione dei codici fiscali che permetteranno di associare le aziende alla licenza d'uso).

    Le ultime due voci sono significative ed attive solo nella versione Multi Aziendale.

    Note. Si precisa che, per ogni azienda di cui si richiede il servizio di acquisizione delle fatture elettroniche (tramite delega), occorre barrare la casella Mandato / Delega per Fatture Elettroniche in Modifica -> Dati Generali Azienda.


    Versione 1.1.51 del 26/10/2018

    Dalla fattura tradizionale all'invio della fattura elettronica

    Questo aggiornamento permette di familiarizzare con gli obblighi di fattura elettronica dal 1 gennaio 2019, simulando un invio di test:

  • 1. Eseguire la voce di menù Gestione -> Fatture / Parcelle
  • 2. Evidenziare una qualsiasi fattura emessa
  • 3. Cliccare a sinistra il link Fattura Elettronica
  • 4. Confermare (OK): il File XML è stato creato
  • 5. Rispondere per procedere alla creazione di un Pacchetto di invio
  • 6. Confermare (OK): per avviare la creazione del Pacchetto
  • 7. Rispondere per confermare la creazione del Pacchetto
  • 8. Rispondere per inviarlo: FINITO!

    Come detto, viene eseguito un invio test, valido solo come simulazione, anche se le operazioni eseguite sono quelle effettive: la fattura elettronica non ha valore legale e non verrà inoltrata al destinatario.

    I punti dal 5 in poi prevedono una delega per la trasmissione delle fatture, in mancanza della quale, l'utente deve provvedere direttamente all'invio della fattura tramite i canali messi a disposizione dal Sistema di Interscambio.

    Importante!
    Le fatture elettroniche potranno essere inviate anche al professionista che segue la contabilità, il quale, pertanto, potrà essere facilitato nell'acquisizione e nella registrazione delle fatture.


    Versione 1.1.43 del 04/09/2018

    Fatturazione Elettronica B2B

    Prosegue il percorso verso la scadenza della fatturazione elettronica B2B, obbligatoria dal 1 gennaio 2019.

    L'aggiornamento contiene:

  • l'accorpamento delle voci di menù Dati Azienda (menù Modifica) e Dati Generali Azienda (Menù Fattura Elettronica) in un'unica voce Dati Generali Azienda del menù Modifica, non avendo più senso lo sdoppiamento delle informazioni.
  • è stata resa più flessibile la possibilità di utilizzo di una seconda numerazione di fatture, prima riservata solo alle fatture elettroniche; coloro che, precedentemente, avessero optato per la numerazione separata delle fatture elettroniche, troveranno tali fatture nella seconda numerazione.
  • nella gestione delle fatture, il link a sinistra, per la generazione della fattura elettronica, adesso è sempre attivo, sia per le PA, sia per i privati.


    Versione 1.1.41 del 11/07/2018

    Modifica -> Rubrica clienti

    L'avvio della fatturazione elettronica verso privati si avvicina velocemente, e il nostro massimo impegno è volto a rendere, come sempre riteniamo di avere fatto, quanto più semplice possibile tale adempimento.

    È stata modificata la scheda dei dati di fatturazione, rinominata 'Opzioni Fatturazione', per inserire la modalità con cui il Sistema di Interscambio (SDI) recapiterà la fattura al cliente.

    Ricordiamo che, in assenza di comunicazione, il programma considererà, per questo cliente, la modalità registrata presso il SDI.

    Il cliente potrà comunicare la modalità per la ricezione delle fatture elettroniche:

  • nell'area autenticata dei servizi telematici o secondo la modalità registrata presso il SDI (modalità predefinita)
  • attraverso un canale trasmissivo
  • via Pec

    Per ogni cliente che ha comunicato la propria scelta, occorrerà inserire tale scelta nella scheda 'Opzioni Fatturazione'.

    La scheda 'Opzioni Fatturazione' permette di inserire, anche, eventuali estremi della Dichiarazione di intento; ciò consentirà di emettere fattura con aliquota di esenzione iva.


    Versione 1.0.206 del 21/11/2016

    Modifica -> Rubrica clienti
    È stata aggiunta una nuova scheda "Dati Fattura Elettronica" che permette la gestione dei dati indispensabili per l'invio di fatture elettroniche verso privati oltre che verso la Pubblica amministrazione.

    Note. Il programma, che già permette la generazione del file per la P.A., permetterà la generazione del file per i privati dal 1 gennaio 2017.


    Versione 1.0.193 del 17/05/2016

    Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
    Adeguamento alle nuove specifiche tecniche versione 1.3 del 01-05-2016.

    Note. A partire dal 9 maggio 2016 sono introdotti nuovi controlli sui file trasmessi al Sistema di Interscambio. Per consentire il necessario adeguamento al nuovo regime di verifiche, fino al 31 luglio 2016 il mancato superamento di uno o più di questi nuovi controlli non comporterà lo scarto del file ma solo una segnalazione che verrà riportata all’interno della Ricevuta di consegna o della Notifica di mancata consegna. Dal 1 agosto 2016 i file che non dovessero superare uno o più di questi controlli verranno scartati.


    Versione 1.0.149 del 10/07/2015

    Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
    Per evitare duplicazioni del numero di invio di una fattura elettronica, nel caso di fatturazione multiaziendale, con il presente aggiornamento il suggerimento del numero invio tiene conto di tutti gli invii precedentemente eseguiti, e suggerisce il numero successivo.


    Versione 1.0.107 del 04/11/2014

    Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
    Sono state aggiunte due nuove schede:

  • Allegati
  • Ricevute e Notifiche

    Allegati
    Permette di allegare uno o più files alla fattura elettronica destinata alla Pubblica Amministrazione.
    I files possono essere in formato originale o di tipo compresso e saranno inseriti nel file XML secondo le specifiche tecniche "Base64Binary".
    Il contenuto è demandato agli accordi tra Pubblica Amministrazione e Fornitore.

    Ricevute e Notifiche
    In questa scheda conserviamo tutte le Ricevute e le Notifiche pervenute dal Sistema di Interscambio, relative alla fattura.


    Versione 1.0.102 del 27/10/2014

    Fattura Elettronica -> Genera Fattura Elettronica
    È stata aggiunta una seconda scheda "Dati Supplementari"
    Questa scheda permette la gestione dei campi relativi a:

  • Bolli
  • Dati Ordine di Acquisto
  • Dati Contratto
  • Stato Avanzamento Lavori
  • Pagamento.


    Versione 1.0.98 del 22/10/2014

    Sezionale Fatture Elettroniche

    E' stata data la possibilità per l'utente di optare per una numerazione sequenziale unica delle fatture / parcelle, comprese quelle elettroniche, oppure di una numerazione separata per le elettroniche.

    Nelle stampe, le fatture elettroniche vengono identificate con il numero seguito dalla coda "/E" (es.: 123/E).

    Per operare la scelta eseguire la voce di menù Fattura Elettronica -> Dati Generali Azienda.


    Versione 1.0.90 del 10/10/2014

    Invio Automatico Email
    Da adesso con un semplice click inviamo la fattura ad un cliente, o una comunicazione ad un gruppo selezionato di clienti.

    La funzione di Invio Email è attiva nelle seguenti voci di menù:

  • Gestione -> Fattura immediata / Nota di credito: invio singolo della fattura in formato PDF al destinatario selezionato;
  • Pro-Forma -> Emissione fattura: invio singolo, come sopra;
  • Gestione -> Incassi -> Incasso veloce fatture: comunicazione dell'incasso con indicazione se tutte le fatture sono state saldate oppure con l'elenco delle fatture ancora non saldate; senza allegato;
  • Modifica ->Rubrica (link su Informazioni): invio al singolo nominativo di una email con allegato un documento standard elaborato (formato RTF, letto da qualsiasi lettore di testi)
  • Gestione -> Comunicazioni a Clienti: con questo aggiornamento si può optare, oltre che per il cartaceo, anche per l'invio multiplo a un gruppo di destinatari selezionati, con allegato il documento standard elaborato (formato RTF).

    Verificare che, nella Rubrica anagrafica, sia presente l'indirizzo di posta elettronica.

    L'invio viene eseguito nel modo seguente:

  • viene generato il file PDF o RTF, quando è previsto l'allegato;
  • viene creato il messaggio base con allegato il file, se previsto;
  • viene richiamato il programma di posta installato sul computer.

    Note.

    L'invio va a buon fine se:

  • sul pc è installato un programma di posta (es.:Outlook, Windows Mail, Windows Live mail, etc.);
  • il programma di posta è correttamente predisposto con un account valido.

    L'invio non funziona se si utilizza solo l'invio di posta elettronica da Web.


    Versione 1.0.42 del 30/07/2014

    Consulta le Mini Guide